Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come dichiarare credito già usato per IMU?

ms79

Utente
Salve a tutti,
ho pagato a dicembre scorso un f24 con codice tributo 1841 sez erario (periodo riferimento 2017, importo a debito 766 euro)
e codice tributo 4001 (periodo riferimento 2016 importo a credito 81 euro), per un totale di 685 euro.
Per compensare a gennaio ho calcolato gli affitti con cedolare secca del 2017 ed ho ottenuto la relativa irpef dovuta per il 2017.
Ho sottratto infine agli acconti versati (incluso quello versato 2 volte) l'irpef 2017 ed ho ottenuto un credito con codice 1842-2017 che ho utilizzato per pagare la seconda rata IMU 2017 (pagata a gennaio con una piccola mora).
In fase di dichiarazione UNICO pf 2018 web risulta ancora tale credito, che io però ho già usato completamente. Il credito risulta nel quadro RX4, colonna 2 e colonna 5.
Come devo comportarmi?Dove posso indicare di aver già usato tale credito?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

ms79

Utente
Grazie mille Studiocel, non ho capito però a quale quadro ti riferisci...non trovo il quadro "I" in Unico pf web.
 

STUDIOCEL

Utente
No niente, mi riferito al credito 2017 nel caso usato nel 2018 e da indicare nel 730 cone già usato...

Nel tuo caso il credito giustamente lo trovi in RX in colonna 5 da utilizzare in compensazione...
L'anno prossimo nel quadro LC troverai il credito a riporto e quanto utilizzato...
 
Ultima modifica:

ms79

Utente
Ti ringrazio, quindi posso lasciare il quadro RX con il credito da usare anche se poi non lo userò perchè già scalato a gennaio per l'IMU?
In sintesi è sufficiente che nell' f24 non usi il credito? Non esiste un quadro dove posso comunicare che quel credito l'ho già compensato per l'imu 2017?
Grazie ancora per le risposte
 

STUDIOCEL

Utente
Mi raccomando in Rx4 devi metterli in colonna 5 (scrivevi di averlo in colonna 4)...

Devi ricordarti tu di averlo già utilizzato...solo l'anno prossimo lo indicherai, se non lo troverai già indicato, nel quadro LC di redditipf2019..
 

ms79

Utente
Grazie Studiocel, si avevo sbagliato a scrivere, ho corretto, è RX4 colonna 5.
Allora dichiarerò la compensazione che ho fatto per pagare la rata imu 2017 nel quadro LC l'anno prossimo. Grazie mille per la gentilezza e per la competenza.
 
Alto