Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come compilare quadro B in caso di eredità casa del genitore

Ara Ara

Utente
Buonasera, il mio quesito è questo:
mio marito, insieme alla sorella, ha ereditato il 33,33% dell'appartamento dove vivevano i genitori in seguito al decesso della madre a fine febbraio 2019. Attualmente l'appartamento è abitato dal padre, mentre i 2 figli sono sposati ed abitano altrove sempre nello stesso Comune. Vorrei sapere come esporre nel quadro B i dati dell'appartamento ereditato (A/7 e C/6) al punto 2 dove "utilizzo" cosa indico? e se ha delle agevolazioni da indicare al punto 12. A tal proposito, per l'IMU E TASI: devo versare sia il 2020 che il 2019 (non ancora versato in quanto si attendeva la percentuale di possesso in seguito alla successione terminata ai primi del 2020) quale aliquota devo applicare? quella di altri fabbricati quindi la più alta? c'è qualche detrazione visto che mio suocero ha sempre abitato lì? Per il 2019 devo versare anche la Tasi? (codice del comune L872).
Spero che qualcuno mi dia qualche delucidazione in merito e saluto cordialmente.
 

Rocco

Utente
Riguardo alla compilazione del quadro B gli eredi non devono compilare alcunché in quanto l'immobile dovrà essere dichiarato interamente dal padre, titolare del diritto di abitazione in qualità di coniuge superstite.
Riguardo all'IMU, gli eredi NON sono soggetti passivi IMU in quanto è solo il padre il soggetto passivo IMU. Inoltre, trattandosi di immobile che è abitazione principale, sarà esente da IMU.
Saluti.
 

Ara Ara

Utente
Molte Grazie Rocco!
Mi accerterò che nella dichiarazione del padre sia indicato al 100% l'immobile di abitazione.
Cordiali saluti.
 

pcrespi

Utente
Approfitto per chiedere: ma questo stesso comportamento (ovvero omettere la dichiarazione del fabbricato) vale anche nei casi di separazione/divorzio, quando la casa viene assegnata all'altro coniuge ?

Ovvero, riformulo: nel caso di casa cointestata 50/50, se io NON sono il coniuge assegnatario, posso evitare del tutto di inserire il fabbricato nel quadro B, a patto che l'altro coniuge dichiari 100% ?
 
Alto