Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

come calcolare le detrazioni

Sto trovando difficoltà nel calcolare l'imu per un nucleo familiare composto da due coniugi e da due figli residenti e dimoranti presso l'abitazione dei genitori età inferiore di 26 anni. Il problema è nel calcolo delle detrazioni per abitazione principale visto che i coniugi non hanno la stessa quota di possesso ma uno ha il 56%,l'altro il 44%. Secondo voi a quanto ammonta la detrazione per abitazione del coniuge al 56%? Mentre la maggiorazione dei figli dovrebbe essere ripartita in parti uguali cioé 50+50/2=50 annui cadauno. Grazie.
 
La detrazione per abitazione principale si ripartisce in parti uguali tra i proprietari residenti e dimoranti abituali senza tener conto delle diverse quote di possesso.
 
Ma il calcolo della base imponibile ai fini Imu lo devo effettuare tenendo conto della quota di possesso di ciascun proprietario, vale a dire (56% e 44%), poi trovata l'imposta lorda, detraggo in parti uguali le detrazione per abitazione principale e le maggiorazioni per figli residenti e dimoranti.
 
Alto