Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

come aprire una propria attività

C

carla

Ospite
<HTML>devo aprirmi una posizione IVA l'oggetto della mia attività è quella di fare siti internet (web) della loro manutenzione e del loro aggiornamento. molte volte le due ultime potranno essere svolte in modo non continuativo ad un canone fisso annuo oppure non a canone fisso ma si pagherà ogni volta che interverro'. sono costretto ad aprire la partita iva perchè mi viene richiesta soprattutto dagli enti locali pubblici.
detto questo vi chiedo a chi puo' quale è il codice iva inerente al mio caso e se sono un libero professionista (e quindi con tanto di rit.acc.del 20% e dell'inps gest.separ. deò 13%) oppure come ditta individuale (dove in quest'ultimo caso non so a cosa sono obbligato a fare). Sicuramente il mio fatturato iniziale non supererà i 20 milioni di lire annue e quindi non so se conviene il forfettino o la semplice semplificato.
grazie a chiunque possa indicarmi la strada iniziale che devo seguire e l'iter burocratico da seguire. sono un ragioniere ma sto un po' indietro dal 2000 circa.
grazie del vostro aiuto carla</HTML>
 
A

athos

Ospite
<HTML>sei ragioniere ....o ti chiami Carla ?

sarai "indietro" al 2000 ma hai le idee molto chiare...devi solo scegliere se inquadrare l'attivita come

libero professionista (il reddito viene determinato in buona parte con il principio di cassa)

o impresa di servizi software-house (il reddito viene determinato per competenza )

se effettivamente il fatturato iniziale sarà inferiore a 20.000.000 (sono pochini) la scelta del lavoratore autonomo è sicuramente meno onerosa (dal punto di vista delle pratiche burocratiche)

del forfettino sai già tutto...e quindi non serve consigliartelo

(non subisci le ritenute di acconto)</HTML>
 
C

carla

Ospite
RE: grazie athos sono ragioniera e mi piace il mio lavoro.