Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

come aprire una propria attività

C

carla

Ospite
<HTML>devo aprirmi una posizione IVA l'oggetto della mia attività è quella di fare siti internet (web) della loro manutenzione e del loro aggiornamento. molte volte le due ultime potranno essere svolte in modo non continuativo ad un canone fisso annuo oppure non a canone fisso ma si pagherà ogni volta che interverro'. sono costretto ad aprire la partita iva perchè mi viene richiesta soprattutto dagli enti locali pubblici.
detto questo vi chiedo a chi puo' quale è il codice iva inerente al mio caso e se sono un libero professionista (e quindi con tanto di rit.acc.del 20% e dell'inps gest.separ. deò 13%) oppure come ditta individuale (dove in quest'ultimo caso non so a cosa sono obbligato a fare). Sicuramente il mio fatturato iniziale non supererà i 20 milioni di lire annue e quindi non so se conviene il forfettino o la semplice semplificato.
grazie a chiunque possa indicarmi la strada iniziale che devo seguire e l'iter burocratico da seguire. sono un ragioniere ma sto un po' indietro dal 2000 circa.
grazie del vostro aiuto carla</HTML>
 
A

athos

Ospite
<HTML>sei ragioniere ....o ti chiami Carla ?

sarai "indietro" al 2000 ma hai le idee molto chiare...devi solo scegliere se inquadrare l'attivita come

libero professionista (il reddito viene determinato in buona parte con il principio di cassa)

o impresa di servizi software-house (il reddito viene determinato per competenza )

se effettivamente il fatturato iniziale sarà inferiore a 20.000.000 (sono pochini) la scelta del lavoratore autonomo è sicuramente meno onerosa (dal punto di vista delle pratiche burocratiche)

del forfettino sai già tutto...e quindi non serve consigliartelo

(non subisci le ritenute di acconto)</HTML>
 
C

carla

Ospite
RE: grazie athos sono ragioniera e mi piace il mio lavoro.

<HTML>SONO UNA RAGIONIERA E NON ESERCITO PURTROPPO DALL'ANNO 2000 MI SONO POCO DOCUMENTATA SULLA COSA E COSI' HO DEI DUBBI NEL CASO SBAGLIASSI QUALCOSA.
Comunque ti ringrazio per avermi dato qualche informazione seguo il tuo consiglio e apriro' come PROFESSIONISTA quindi con tanto di rit.acc. del 20% e inps 14% gestione separata.
l'unico dilemma che codice attività dovro' mettere? penso che anche qui' ci siano delle novità. tu che dici?
Sinceramente del forfettino so poco e niente..se potresti chiarirmi qualcosa o dove potrei andare a consultarmi ora?
HAI SCRITTO:"del forfettino sai già tutto...e quindi non serve consigliartelo (non subisci le ritenute di acconto)"
POTRESTI SPIEGARMI QUESTA TUA FRASE?
GRAZIE DALLA RAGIONIERA CARLA
P.S. non far caso al minuscolo e maiuscolo è dovuto all'errore di digitazione.

purtroppo non sono iscritta all'albo e avrei piacere se potessi farlo solo che non trovo nessuno disposto a questo, mi potresti consigliare qualcosa?</HTML>
 
A

athos

Ospite
RE: grazie athos sono ragioniera e mi piace il mio lavoro.

<HTML>se opti per il forfettino (art 13 legge 388/2000 ) non subisci le ritenute di acconto.....praticamente fai la fattura imponibile piu iva e ti fermi li....

per il codice iva metti pure il 7412b non ti succede nulla


per l'albo è più complicato.....

il nuovo regolamento prevede che il diploma di ragioniere non basta piu (e non si capisce il perchè) vogliono la laurea breve

se hai quella ....non c'è problema si trova un collega della tua città che ti fa "la pratica di praticantato"


il risultato del nuovo regolamento è che ....

siccome la laurea breve dura 4 anni e con un anno in piu ti laurei in economia e commercio .......nessuno la fa....e nessuno si iscrive più al nostro albo....

siamo una "razza in estinzione" protetti....dal wwf


comunque gli albi....in ambito comunità europea avranno vita breve....e alla fine conterà solo la professionalità</HTML>
 
C

carla

Ospite
per athos albo ragionieri

<HTML>mi hai fatto venire un idea secondo te potrei aprire una mia posizione iva come professionista esercitando la "ragioniera" non iscritta ad albo? inoltre che codice iva dovrei mettere in questo caso?
quando secondo te spariranno gli albi? sarei molto contenta... già è difficile nel ns. campo avere la fiducia di colleghi e amici e quindi difficoltà di trovare i clienti ... ed ora lo stato ci mette anche i bastoni tra le gambe ... in fin dei conti io sono in gamba ... solo che non posso segnarmi anche perchè non ho nessuna laure e se mi segnassi faccio prima a prendere la pensione ormai per me è tropppo tardi.
fammi sapere
grazie carla</HTML>
 
Alto