Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

colonna 12 "casi particolari imu"

claudio58

Utente
Buongiorno a tutti.
Ho dato a mia mamma con comodato gratuito registrato quella che un tempo era la mia abitazione principale (ora vivo in un'altra abitazione interamente di proprietà di mia moglie).
Dubbio: nella colonna 12(casi particolari imu) và inserito il codice 2 visto che anche se scontato devo pagare imu e tasi su appartamento e pertinenze?

Grazie mille per le Vostre consulenze.
 

claudio58

Utente
Grazie Studiocel per la risposta.
Il dubbio mi viene dal fatto che sulle istruzzioni per i caf in merito alla colonna 12 è così riportato:

"‘2’ abitazione principale “di lusso” (categorie catastali A/1, A/8 e A/9 ) e pertinenze assoggettate ad Imu
per il 2017. Indicando questo codice, sul relativo reddito non sono dovute Irpef e addizionali in quanto
sostituite dall’Imu."
Da questo sembra che solo quelle categorie catastali possano mettere il codice 2, la mia casa è una A2.
Grazie e buona serata.
 

STUDIOCEL

Utente
Be meglio leggere le istruzioni ministeriali...
‘2’ abitazione principale e pertinenze per le quali è dovuta l’Imu per il 2017, come nel caso di abitazione principale classificata nelle ca￾tegorie catastali A/1, A/8 e A/9 (“abitazioni di lusso”). Indicando questo codice, sul relativo reddito non sono dovute Irpef e addizionali
in quanto sostituite dall’Imu. Deve essere indicato questo codice anche per le pertinenze riferite ad abitazioni principali assoggettate
ad Imu;
 

claudio58

Utente
Grazie Studiocel per la Tua disponibilità al confronto.
Mi sa che ci sono delle contradizzioni in merito, in quanto se entriamo nel sito della Ag. delle entrate
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ato_C_Circolare_liquidazione_730_2018_bis.pdf
al punto 7.1.1. riporta come ho scritto in precedenza, in pratica cod.2 solo per categorie catastali A/1, A/8 e A/9 ) e non "come nel caso", almeno questo è quello che intendo io, ma non sono un grande esperto.
Ancora grazie e buon pomeriggio.
 

claudio58

Utente
Ok. Come l'anno scorso continuerò a mettere il codice 2 anche se non sono molto tranquillo.
Ancora grazie a Studiocel. Buona giornata
 

Jax

Utente
Si al 12 metti 2

Al 2 metti 1 abitazione principale
Perchè devo mettere 1 abitazione principale alla colonna 2 e non 10
‘10’ abitazione o pertinenza data in uso gratuito a un proprio familiare a condizione che vi dimori abitualmente e ciò risulti dall’iscrizione
anagrafica oppure unità in comproprietà utilizzata come abitazione principale di uno o più comproprietari diversi dal dichiarante;
 
Alto