Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

collaborazione occasionale

M

Michela

Ospite
Ciao, sono un'ingegnere libera professionista con partita IVA. Tra un mese dovrei affidare un lavoro (compenso 2000 euro) di pochi giorni ad un ragazzo senza reddito.

Volendo fare tutto in regola, pensavo di stipulare un contratto di collaborazione occasionale (essendo la sua prestazione frutto di un'attività intellettuale e non commerciale di durata inferiore ai 30 giorni). In questo caso dovrò però trattenere la ritenuta d'acconto e comportarmi da sostituto d'imposta, ma mi domando come e quando dovrò versarla ? E il ragazzo in questione avrà qualche obbligo fiscale/previdenziale ? ed io ho altri obblighi?

grazie a tutti,

miky

per fare tutto in regola dovresti versare al ragazzo la ritenuta compilando un prospetto simile:
compenso 2.500,00
ritenuta 500,00
netto a pagare 2.000,00
Il ragazzo se durante l'anno avrà superato il limite presenterà la dichiarazione, altrimenti non farà niente.
io di solito mi comporto così, lo faccio da anni ed è andato tutto bene.
spero di esserti stata di aiuto, ciao.

Io la dichiarazione al ragazzo gliela farei fare comunque, però, perchè altrimenti si perderebbe la ritenuta che lui (sicuramente) vanterà a credito................

giusto, xò dedice il ragazzo se farla o meno.
michela non glilo deve imporre.
ciao.

........ammesso che il ragazzo lo sappia che potrebbe (in futuro) tornargli utile tale importo...............???

Alto