Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Collaborazione gratuita con il CAF di un Sindacato

momobello

Utente
Sono un dipendente pubblico. Collaboro gratuitamente con il CAF di un sindacato dove sono iscritto. Il sindacato mi rimborsa con indennità chilometrica (tabella ACI) le spese di viaggio per prendere e consegnare le pratiche ai clienti. L'importo deve essere tassato con ritenuta al 20%?
Non ricevo nessun tipo di compenso.
:dead:

In caso affermativo, posso dedurre il rimborso dal reddito e recuperare la tassazione il prossimo anno con la dichiarazione dei redditi?
:yes2:

Trattandosi di rimborso spese non c'è ritenuta perché non c'è reddito e nemmeno deduzione.
Daltronde se ci fosse reddito essendo dipendente pubblico avresti dovuto chiedere autorizzazione alla tua amministrazione.

Trattandosi di rimborso spese non c'è ritenuta perché non c'è reddito e nemmeno deduzione.
Daltronde se ci fosse reddito essendo dipendente pubblico avresti dovuto chiedere autorizzazione alla tua amministrazione.

Grazie della tua risposta.
Sinceramente, prima della collaborazione con il sindacato, ho parlato con l'ufficio del personale del mio ente e ho ricevuto la tua stessa risposta ma mi hanno consigliato di richiedere lo stesso l'autorizzazione.
Io così ho presentato richiesta formale di autorizzazione, indicando che si tratta di attività "volontaria e gratuita" e sono anche stato autorizzato.
Mi hanno rimborsato i viaggi solo attraverso le indennità chilometriche, tabelle ACI.
Sarebbe assurdo pagare le tasse su questo rimborso effettivo e inutile procedere alla tassazione e successiva deduzione e recupero ritenuta con il 730 del prossimo anno.
Grazie ancora.

Alto