Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Collaborazione familiare e coronavirus

Latvia

Utente
Buongiorno,
ho una richiesta per gli esperti del forum:
io ho un lavoro da dipendente a tempo pieno e saltuariamente aiuto i miei genitori nella loro attività (negozio di alimentari), so che questo è permesso dalla legge senza nessun adempimento, mi chiedevo però se in questo periodo di restrizioni a causa del covid19, posso continuare ad aiutarli, avendo loro anche la necessità di effettuare le consegne a domicilio. Ricapitolando:
1- posso recarmi nel negozio?
2- posso spostarmi per effettuare le consegne?

Ringrazio fin d'ora per le risposte
Buona serata

ps preciso che abitiamo insieme
 

domenico_

Utente
Buongiorno,
ho una richiesta per gli esperti del forum:
io ho un lavoro da dipendente a tempo pieno e saltuariamente aiuto i miei genitori nella loro attività (negozio di alimentari), so che questo è permesso dalla legge senza nessun adempimento, mi chiedevo però se in questo periodo di restrizioni a causa del covid19, posso continuare ad aiutarli, avendo loro anche la necessità di effettuare le consegne a domicilio. Ricapitolando:
1- posso recarmi nel negozio?
2- posso spostarmi per effettuare le consegne?

Ringrazio fin d'ora per le risposte
Buona serata

ps preciso che abitiamo insieme
Salve, suggerisco osservare la circolare sotto riportata.

Saluti


 

Latvia

Utente
Ho letto la circolare, ma non mi è stata utile, nel senso che conferma quanto già sapevo, ovvero che ho la possibilità di aiutare i miei genitori senza aprire una posizione inps. Ho letto inoltre l'altra circolare a cui rimandava e anche questa conferma che non c'è nemmeno un obbligo verso l'assicurazione inail, se la presenza è occasionale.
Il mio dubbio è rivolto a questi giorni, se mi è possibile spostarmi.
Grazie
 

domenico_

Utente
Ho letto la circolare, ma non mi è stata utile, nel senso che conferma quanto già sapevo, ovvero che ho la possibilità di aiutare i miei genitori senza aprire una posizione inps. Ho letto inoltre l'altra circolare a cui rimandava e anche questa conferma che non c'è nemmeno un obbligo verso l'assicurazione inail, se la presenza è occasionale.
Il mio dubbio è rivolto a questi giorni, se mi è possibile spostarmi.
Grazie
Se per spostamento intendi la consegna della spesa al cliente, nel mio comune è richiesto il possesso del requisito igienico-sanitario previsto, ho qualche perplessità nella fattispecie per la copertura inail, vorrai approfondire con il citato istituto.

Saluti
 

Latvia

Utente
So che ci sono molti volontari che in questo periodo si adoperano a consegnare la spesa e dubito siano in possesso di qualsiasi requisito. Per quanto riguarda l'assicurazione per eventuali incidenti su questo mi informerò direttamente con l'inail.
Tuttavia ciò potrebbe non essere un problema, nel senso che si occuperebbe eventualmente uno dei miei genitori alla consegna, mentre io rimarrei in negozio. Ma rimane in ogni caso il dubbio se io mi possa spostare da casa al negozio. Ho già contattato alcuni enti, ma nessuno ha saputo darmi una risposta, una volta che ho fatto notare che io potrei dare una mano anche se non sono dipendente.
Grazie
 
Alto