Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coibentazione tetto trainato in presenza di cappotto trainante

m_sandra

Utente
Buonasera. Vi presento il seguente caso. Lavori su abitazione privata indipendente. Previsto: coibentazione del tetto, cappotto termico su due delle 4 facciate (le altre sono confinanti con altre proprietà), sostituzione caldaia con nuova a condensazione, installazione pannelli fotovoltaici, sostituzione infissi. Il cappotto termico sulle due facciate supera il 25% della superficie disperdente lorda. L'intervento nel suo complesso consente di migliorare di 4 classi. E' possibile considerare la coibentazione del tetto non quale trainante ma quale trainato? In tal caso è corretto dire che il cappotto insiste sul massimale di 50 mila euro mentre infissi e coibentazione del tetto sono entrambi interventi trainati nell'ambito del bonus energetico, quindi con massimale cumulato di 54.545 (ossia i 60 mila attualizzati con superbonus 110%)? Esiste un interpello o un chiarimenti nelle pieghe delle varie norme e circolari che indica tale soluzione come sicuramente possibile? Grazie
 

michif1

Utente
Buongiorno, anch'io ho lo stesso dubbio per gli stessi identici lavori. Penso che si possa fare. Attendo comunque conferma da qualche esperto del settore
 
Alto