Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Codici utilizzo fabbricati

anna_570

Utente
Oltre alla mia abitazione principale possiedo, nello stesso comune, un'abitazione che ho concesso gratuitamente da marzo 2015 a
mio fratello che vi risiede. Nel 730/2016 il CAF per questa abitazione ha inserito cod. di utilizzo 10. E' corretto e cosa comporta? Specifico che sono proprietaria al 50% di un' altra abitazione in altro comune con utilizzo 2.
 

gaia78

Utente
Oltre alla mia abitazione principale possiedo, nello stesso comune, un'abitazione che ho concesso gratuitamente da marzo 2015 a
mio fratello che vi risiede. Nel 730/2016 il CAF per questa abitazione ha inserito cod. di utilizzo 10. E' corretto e cosa comporta? Specifico che sono proprietaria al 50% di un' altra abitazione in altro comune con utilizzo 2.
ciao anna
per me é ok
Il codice '10' va indicato nel caso di abitazione o pertinenza data in uso gratuito a un familiare a condizione che costituisca la sua dimora abituale e tale condizione risulti dall'iscrizione anagrafica, oppure nel caso in cui l'unità immobiliare sia posseduta in comproprietà e sia utilizzata integralmente come abitazione principale di uno o più comproprietari diversi dal dichiarante.
 

anna_570

Utente
Grazie, dimenticavo di dire però che il contratto di comodato è soltanto verbale e trattandosi di mio fratello non l'ho registrato all'agenzia delle entrate. È un problema?
 

Giuldi

Utente
Non dovrei registrarlo ora per allora pagando una sanzione?
Come ti ha detto gaia78 il comodato può essere anche verbale; di conseguenza normalmente viene registrato solo se non ci si fida del comodatario e si vuole una data certa di rilascio dell'immobile o si vuole pagare IMU/TASI ridotte al 50% (ma non è il tuo caso).
Se non ci si trova in tali situazioni la registrazione serve solo a regalare 232 Euro all'AdE.....:D
 

gaia78

Utente
Come ti ha detto gaia78 il comodato può essere anche verbale; di conseguenza normalmente viene registrato solo se non ci si fida del comodatario e si vuole una data certa di rilascio dell'immobile o si vuole pagare IMU/TASI ridotte al 50% (ma non è il tuo caso).
Se non ci si trova in tali situazioni la registrazione serve solo a regalare 232 Euro all'AdE.....:D
hai ragione!!!!
volevo solo metterla a riparo da contratti in nero!!
un abbraccio giuldi!!
 
Alto