Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CODICI tributo imu 2012

natalia

Utente
Ciao sto preparando le deleghe per il pagamento dell'imu 2012 in acconto:

ho inserito come codici tributo

-abitazione principale 3912
-per gli altri fabbricati (seconde case e pertinenze) 3918

Secondo voi è corretto oppure dovevo indicare altro codice?
Non ho capito perchè i codici tributo sono con destinazione si al comune che allo stato?? Che significa?

Natalia

nb
Buona giornata!
 

royfrog

Utente
Ciao sto preparando le deleghe per il pagamento dell'imu 2012 in acconto:

ho inserito come codici tributo

-abitazione principale 3912
-per gli altri fabbricati (seconde case e pertinenze) 3918

Secondo voi è corretto oppure dovevo indicare altro codice?
Non ho capito perchè i codici tributo sono con destinazione si al comune che allo stato?? Che significa?

Natalia

nb
Buona giornata!
natalia prova a leggere anche qua magari trovi risposte
http://www.fiscoetasse.com/forum/imu/81717-codici-tributo-imu-2012-a.html
 

Rocco

Utente
Per gli altri fabbricati dovrai indicare sia il cod. 3918 per la quota a carico del comune sia il cod. 3919 per la quota a carico dello stato.
Ciao.
 

wmar

Utente
Ciao sto preparando le deleghe per il pagamento dell'imu 2012 in acconto:

ho inserito come codici tributo

-abitazione principale 3912
-per gli altri fabbricati (seconde case e pertinenze) 3918

Secondo voi è corretto oppure dovevo indicare altro codice?
Non ho capito perchè i codici tributo sono con destinazione si al comune che allo stato?? Che significa?

Natalia

nb
Buona giornata!
Va bene per l'abitazione principale. Per gli altri fabbricati, devi dividere l'importo dell'acconto per due: una metà corrisponde alla quota destinata al comune, e la verserai indicando "3918" come codice tributo; l'altra metà corrisponde alla quota destinata allo Stato, e la verserai indicando "3919" come codice tributo. Insomma, per ciascun acconto relativo ad un altro fabbricato, c'è una duplicazione del versamento.
Spero sia tutto chiaro.
 

natalia

Utente
AHHHH ho capito..


mamma mia!
Sempre piu complicati noi italiani...

comunque se ho capito bene

per la prima casa faccio un versamento in 3 rate con codice tributo 3912.
per gli altri fabbricati faccio 2 versamnti in 2 rate con la metà ancora al comune(3918) e l'altra metà allo stato (3919).

mi chiedo quale mente possa aver partorito tanta complicazione visto che si voleva semplificare per i cittadini!!

vabbe grazie siete fantastici, almeno voi!

Natalia
 

wmar

Utente
AHHHH ho capito..


mamma mia!
Sempre piu complicati noi italiani...

comunque se ho capito bene

per la prima casa faccio un versamento in 3 rate con codice tributo 3912.
per gli altri fabbricati faccio 2 versamnti in 2 rate con la metà ancora al comune(3918) e l'altra metà allo stato (3919).

mi chiedo quale mente possa aver partorito tanta complicazione visto che si voleva semplificare per i cittadini!!

vabbe grazie siete fantastici, almeno voi!

Natalia
Quanto agli altri fabbricati, per ciascun versamento d'acconto compilerai un rigo per la quota riservata allo Stato ed uno per quota riservata al comune. Chiaramente nel calcolo delle suddette quote terrai presente che si tratta dell'acconto (ci sarà poi il saldo a dicembre).
La "complicazione"? Notevole, in effetti. E', almeno in parte, stata provocata dalla...fame tributaria dello Stato.
 
Alto