Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Codice tributo ritenuta enasarco ed inps

TassaMan

Utente
Buonasera a tutti, avrei bisogno di conoscere il codice tributo per il versamento della ritenuta inps (ex enpals) ed il codice tributo per il versamento della ritenuta enasarco del 8,50%.
Grazie a tutti.
 

STUDIOCEL

Utente
sei il committente o l'agente?
agente non versa direttamente enasarco..
committente versa il 17,00 ma non mi pare con F24...con RID o qualcosa del genere..
 

STUDIOCEL

Utente
per inps ex enpals penso sia il normale codice DM10 con F24...certo serve matricola azienda e penso anche uniemens...

per enasarco devi versare diretTamente a enasarco...solitamente si inserisce in enasarco distinta provvigioni e poi viene addebitato con rid....certo bisogna essere iscritti a enasarco come committente e registrare l'agente se non ancora registrato...l'aliquota è comunque del 17% (8,5 a carico agente trattenuto dalla fattura e 8,5 a carico committente).....+ ci sarà il firr a fine anno...
 

TassaMan

Utente
Grazie molte! Dunque se ho ben capito eseguo comunque un unico versamento per il totale /50/50) del 17% e posso fare un unica registrazione contabile di versamento sempre per il totale? O è consigliabile scindere le due registrazioni?
 

STUDIOCEL

Utente
Quando registi la fattura avrai messo l'8,5%

Fornitore a enasarco c/versamenti

Poi contabilizzi l' 8,5% a tuo carico
Contributi enasarco a enasarco c/versamenti

Quando paghi
Enasarco c/versamenti a banca c/c
 

TassaMan

Utente
per inps ex enpals penso sia il normale codice DM10 con F24...certo serve matricola azienda e penso anche uniemens...

per enasarco devi versare diretTamente a enasarco...solitamente si inserisce in enasarco distinta provvigioni e poi viene addebitato con rid....certo bisogna essere iscritti a enasarco come committente e registrare l'agente se non ancora registrato...l'aliquota è comunque del 17% (8,5 a carico agente trattenuto dalla fattura e 8,5 a carico committente).....+ ci sarà il firr a fine anno...
Buonasera, mi scusi se torno su questo argomento.

Quando invece io emetto la fattura, quindi dalla parte del cedente/prestatore, che registrazione faccio?
Farò un documento comprensivo del 17% di ritenuta?
Grazie
 

TassaMan

Utente
-8,5% enasarco
Quindi se ho ben capito la fattura corretta è questa:
Provvigioni 2000 euro imponibile
440 iva
Ritenuta d'acconto 23% su 50% imponibile = 230€
Ritenuta ensarco 8,50 (50% di 17%) su imponibile = 170€
Totale documento 2440
Netto a pagare 2040



Quindi l'azienda che riceve una fattura di questo tipo, provvede poi in autonomia al versamento
-della ritenuta d'acconto di 230€
-di 170€ di competenza dell'agente
-del restante 8,50 (170€), nonostante in fattura non via sia menzione

tutto corretto?
Molte grazie.
 
Ultima modifica:
Alto