Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

codice per la detrazione dei contributi pensione integrativa

trilly

Utente
Mi trovo a compilare il 730 ho ho molti dubbi sulla sezione II quadro E.
In particolare verso una quota ad una forma di pensione individuale(fip o pip) ma sono dipendente di una società con il contratto del commercio dal 2001.
Che codice devo indicare? ne devo indicare uno? come faccio a sapere se c'è un fondo negoziale? cosa si intende per attivo nel biennio?
Ho notato che a seconda del codice varia la detrazione .
Ringrazio in anticipo chiunque mi sappia aiutare
 

Luigia

Amministratore
Riferimento: codice per la detrazione dei contributi pensione integrativa

In questo sito cìè un approfondimento dell'avv.to Villani che forse puo' aiutarti

PREVIDENZA COMPLEMETARE - Aspetti fiscali prima e dopo la riforma


Mi trovo a compilare il 730 ho ho molti dubbi sulla sezione II quadro E.
In particolare verso una quota ad una forma di pensione individuale(fip o pip) ma sono dipendente di una società con il contratto del commercio dal 2001.
Che codice devo indicare? ne devo indicare uno? come faccio a sapere se c'è un fondo negoziale? cosa si intende per attivo nel biennio?
Ho notato che a seconda del codice varia la detrazione .
Ringrazio in anticipo chiunque mi sappia aiutare
 

clodbec

Utente
Riferimento: codice per la detrazione dei contributi pensione integrativa

Sbaglio, o è corretto dire che se una persona è dipendente in un settore dove esiste un fondo negoziale (e sono molti) e non aderisce a questo fondo, non può detrarre i contributi versati per forme di pensione individuale ? Salvo che non abbia altri redditi.
Grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: codice per la detrazione dei contributi pensione integrativa

Sono deducibili nel limite del 12% del reddito complessivo e comunque per un importo non superiore a 5.164,57 euro:
1) i contributi versati alle forme pensionistiche complementari
2) i contributi e premi versati alle fome pensionistiche individuali
per cui sono deducibili sia i contributi versati ai fondi pensione previsti dai CCNL, sia quelli versati ai c.d. fondi pensione "aperti" sia i premi versati per i contratti di assicurazione sulla vita stipulati a decorrere dal 1/1/2001 aventi contenuto previdenziale.
Sono altresì deducibili i contributi versati al fondo complementare per le casalinghe istituito dalla Regione Trentino Alto Adige e i premi corrisposti per i contratti di assicurazione sulla vita stipulati con soggetti non residenti.
Non sono invece deducibili i contributi versati a fondi negoziali non residenti nel territorio italiano.
Ciao.
 

clodbec

Utente
Riferimento: codice per la detrazione dei contributi pensione integrativa

D'accordo. Però come dice Trilly, se nel 730 rigo 23 casella 1, si inserisce il codice 4 (lavoratori dipendenti che in presenza di fondo negoziale non hanno ritenuto di aderirvi) la deduzione viene effettuata solo sugli altri redditi in quanto (TUIR art 10 c. 1 lett e-bis) ".. relativamente a tali redditi (dipendente) la deduzione compete per un importo complessivamente non superiore al doppio della quota di tfr destinata alle forme pensionistiche collettive..". Se tu non aderisci al fondo negoziale, il tfr accantonato è pari a 0, e quindi i contributi a fondi individuali non sono deducibili.
Forse sbaglio (anzi spero) però ho trovato alcuni articoli in tal senso (es vedi fisco oggi - guida alla compilazione di Unico 2003).
 

Rocco

Utente
Riferimento: codice per la detrazione dei contributi pensione integrativa

In effetti una ulteriore condizione per la deducibilità dei contributi versati alla previdenza integrativa è quella che, se alla formazione del reddito complessivo concorrono redditi di lavoro dipendente, relativamente a tali redditi la deduzione non può superare il doppio della quota di TFR destinata al fondo.
Ciò significa che in assenza di TFR destinato al fondo i contributi non sono deducibili.
A partire dal 2007 comunque tale problema non esisterà più poiché i contributi versati alle forme pensionistiche complementari saranno deducibili nel limite di 5.164,57 euro senza ulteriori condizioni.
 
Alto