Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

codice attività

S

Stefania

Ospite
un mio cliente che svolge l'attività di commercio al dettaglio di frutta e verdura su una superficie di 100 mq decide di vendere anche:
- prodotti alimentari vari purchè
confezionati da ditte specializzate ad
esclusione di surgelati;
- bevande alcoliche ed analcoliche;
- uova e latte, legumi
- prodotti alimentari vari che non necessitano di temperatura controllata.

Mi sto ponendo il problema se è meglio aprire diversi codici di attività in aggiunta a quello di frutta e verdura attualmente esercitata oppure si chiede:
Secondo voi posso variare attività utilizzando, per tali sopra elencati attività, il codice 52114 (minimercato ed altri esercizi di prodotti alimentari vari) onde evitare problemi anche con lo studio di settore?

penso che la varietà dei beni superi la necessità di verifica per prevalenza di ricavi, quindi varierei codice atecofin con quello dei minimarket, visto che rientra ancora per l'ambito comunale nell'"esercizio di vicinato", ciao.

concordo... usa quello.. anzi io sempre messo quello (in questi casi)

ciao

Pur concordando con Bicia, un controllo sui ricavi lo farei. Ho un cliente che, pur fruttivendolo, praticamente da sempre vende anche bevande, alimentari con o senza temperatura controllata, ecc (i legumi rientrano senza problemi nell'attività tipica) e con latte e uova che, dato il prezzo unitario molto basso (a meno di quantitativi enormi) pesano poco sul tot fatturato, e nella migliore delle ipotesi raggiunge il 25/30% sul totale. Per cui mai cambiato codice. Anche perchè nello specifico SdS si richiede l'eventuale vendita di altri generi. Per evitare, altresì di ritrovarsi con codice attività minimarket e scontrinare soprattutto frutta e verdura. Fermo restando, ripeto la bontà di quanto consigliato da Bicia. Valuta insieme al tuo cliente l'attuale fatt. e ciò che diventerà con la vendita degli altri prodotti. Ciao.

Re: codice attività x bicia e alberto

tieni presente anche quanto detto da carmine però..

ciao..

ooopppss.......quando parlo del 25/30% mi riferisco al totale degli altri generi quale parte del fatt.

a proposito, che fa per l'hccp? controllo alimentare?
opzione a: niente
opzione b: si fa spillar soldi da ditte del settore (con queste norme crescon come funghi)
opzione c: fa da se.. chi fa da se fa per tre..

per la serie.. nn san piu cosa inventarsi..

Re: codice attività e hccp

per.. il crescon come i funghi, chiedere di mammolo al fantabosco..

Re: codice attività - ULTERIORI CHIARIMENTI

IN REALTA' IL MIO CLIENTE DOVREBBE SCONTRINARE PER CIRCA L'80% PER FRUTTA E VERDURA ALLORA SECONDO VOI CHE MI CONVIENE FARE?

Alto