Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

co.co.co. rinnovo contratti

A

alessandro

Ospite
Mi dice il mio commercialista che i contratti di co.co.co. con i vecchi dettati possono essere rinnovati ancora x 1 anno se il rinnovo viene fatto prima del 31/12/03.
io continuo a leggere che la riforma ha applicazione dalla data di pubblicazione sulla G.U.
qualcuno sa dirmi qualcosa?
 
Il D.Lgs. n. 276 del 10/09/2003 è in vigore dal giorno 24/10/2003.
L'art. 86 del citato decreto stabilisce che "Le collaborazioni coordinate e continuative stipulate ai sensi della disciplina vigente, che non possono essere ricondotte a un progetto o a una fase di esso, mantengono efficacia fino alla loro scadenza e, in ogni caso, non oltre un anno dalla data di entrata in vigore del presente provvedimento".
Da ciò si evince che tutti i contratti stipulati anteriormente (e sottolineo stipulati anteriormente) all’entrata in vigore del decreto (cioè anteriormente al 24/10/2003) rimangono efficaci sino al più vicino dei seguenti due termini:
1 scadenza del contratto;
2 un anno dall’entrata in vigore del decreto (cioè un anno dal 24/10/2003).
Dei diversi termini di vigenza della vecchia normativa (anche più ampi di quelli di cui ai punti 1 e 2) sono fissati in caso di accordi sindacali di transizione al nuovo regime (questa previsione riguarda le aziende più grandi che, grazie alla loro forza contrattuale, riusciranno in una tale imposizione alle organizzazioni sindacali).
Spero di esserti stato utile.
Ciao
 
Alto