Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

co.co.co. inps e p.iva

domandone

Utente
Salve a tutti,
sono iscritta da anni alla gestione separata in quanto amministratrice di una Srl, ho successivamente aperto una P.IVA per compravendita all'ingrosso senza deposito. Sono obbligata a iscrivermi alla gestione inps commercianti come vorrebbe l'INPS? In tal caso che fine fanno i contributi della gestione separata concorrenti nello stesso periodo???

Grazie
 

alias61

Utente
Riferimento: co.co.co. inps e p.iva

Salve a tutti,
sono iscritta da anni alla gestione separata in quanto amministratrice di una Srl, ho successivamente aperto una P.IVA per compravendita all'ingrosso senza deposito. Sono obbligata a iscrivermi alla gestione inps commercianti come vorrebbe l'INPS? In tal caso che fine fanno i contributi della gestione separata concorrenti nello stesso periodo???

Grazie
si sei obbligata s esvolgi attività in modo abituale e prevalente
i contributi versati alla gest. separata danno diritto ad una autonoma pensione rispetto a quella a cui danno diritto contributi commercianti

quindi avrai 2 pensioni entrambe erogate dall'inps
 

ziototo

Utente
Riferimento: co.co.co. inps e p.iva

si sei obbligata s esvolgi attività in modo abituale e prevalente
i contributi versati alla gest. separata danno diritto ad una autonoma pensione rispetto a quella a cui danno diritto contributi commercianti

quindi avrai 2 pensioni entrambe erogate dall'inps
Potresti provare a visitare il sito dell'inps per vedere se riesci a capirci qualcosa in più. Magri nella sezione domande frequenti trovi già la risposta alla tua domanda.
 

dipialx

Utente
Riferimento: co.co.co. inps e p.iva

si sei obbligata s esvolgi attività in modo abituale e prevalente
i contributi versati alla gest. separata danno diritto ad una autonoma pensione rispetto a quella a cui danno diritto contributi commercianti

quindi avrai 2 pensioni entrambe erogate dall'inps
scusate se mi intrometto, sono nuovo...
di quale attività abituale e prevalente stiamo parlando? di amministrazione o autonoma
 

giocala

Utente
Riferimento: co.co.co. inps e p.iva

scusate se mi intrometto, sono nuovo...
di quale attività abituale e prevalente stiamo parlando? di amministrazione o autonoma
Buonasera,
la legge che ha istituito la gestione commercianti (l.662/1996) non prevede la doppia gestione contributiva, ma solo una: commercianti o gestione separata e spetta all'inps stabilire quale caso per caso.
Mi riferisco naturalmente ai soci di srl che prestano opera in azienda in maniera abituale e prevalente.
La doppia contribuzione per costoro, è una invenzione inps per raccattare più soldi.
La corte di cassazione è stata chiara in tal senso, molte volte, persino con sentenza a sezioni unite nei primi mesi del 2010.
Proprio come conseguenza di questa sentenza, per evitare di perdere tutte le cause in corso, l'Inps ha fatto pressioni sul governo che con una legge " di interpretazione autentica della l. 662/1996) del maggio 2010, ha stabilito che la doppia gestione esiste ed è valida sin dall'origine della norma.
A mio parere, dato che in Italia, l'interpretazione della legge spetta sempre al giudice, caso per caso e che i giudici hanno abbondantemente interpretato ed applicato questa norma, alla prossima causa è probabile che si inoltrerà il tutto al giudizio di leggittimità della corte costituzionale.
Consiglio quindi di non abbondonare i contenziosi in corso con l'Inps, e nel frattempo, con decorrenza 29 maggio 2010, per i soci di srl commerciali che percepiscono compensi come amministratori e prestano anche opera in maniera abituale e prevalente nell'azienda, di iscriverli alla gestione commercianti e a quella separata.
Cordialmente
 
Alto