Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cintributi inps agricoltura

P

pier

Ospite
Ho sentito da una radio locale.......che ci sarà una sanatoria per i contributi agricoli omessi fino all'anno 2004. Ho cercato nei vari siti, ma non ho trovato nulla. Una bufala o è tutto vero?????
Grazie mille.

[%sig%]

è in corso di completa definizione e avvio un’iniziativa, promossa dal ministero dell’agricoltura volta alla chiusura dei debiti contributivi INPS cartolarizzati fino al 2004 compreso.
l’iniziativa prevede che le banche acquisteranno i crediti INPS dalla Società di cartolarizzazione cui l’Istituto li ha ceduti per poi fare un’offerta ai singoli debitori, alla quale questi ultimi vengono chiamati ad aderire.
ai debitori, in questo modo, verrà richiesto un pagamento complessivo tra il 22% ed il 30% del totale del debito a loro carico, con possibilità di rateizzare l’importo dovuto (contro prestazione di fideiussione) per 10 anni – 40 rate trimestrali d’importo costante – con anticipo del 5% dell’importo. In caso di rateizzazione, però il pagamento sarà di una somma compresa tra il 29,2% e il 39,8% del totale del debito.
è’ necessario evidenziare che l’operazione si concretizzerà solo con il raggiungimento di una soglia minima di adesioni da parte dei debitori interessati, i quali, in caso di mancata adesione all’iniziativa si vedranno sottoposti alle normali procedure di riscossione già avviate o che saranno avviate dalla società di cartolarizzazione.
le organizzazioni agricole entro la prima decade di novembre – raccoglieranno le schede di pre-adesione, le quali non impegnano in alcun modo i sottoscrittori ad aderire successivamente all’offerta delle banche, ma servono unicamente per raggiungere la soglia minima necessaria a tutta l’operazione. più salirà la quota segnalata dalle domande di pre-adesione e più scenderà la quota da saldare fino al minimo del 22%. entro il 10 gennaio 2007, si dovrà concludere l’adesione formale degli interessati all’iniziativa, con la stipula dell’atto di accettazione dell’offerta delle banche.
tale operazione non ha scopo speculativo e non si sostanzia in un condono ma consiste unicamente nella possibilità di estinguere i debiti cartolarizzati (fino all’anno 2004) con un pagamento scontato nella misura compresa tra il 70% ed il 78%.
ok? ciao.

Alto