Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CILAS + CILA e detrazione al 50%

• acquisto di beni solo se inclusi in contratto di appalto.

Quindi se acquisto direttamente io materiale non posso godere dell'iva agevolata al 10%, sebbene sia per interventi di manutenzione ordinaria che rientrano tra i lavori che vanno al 50% e che iscriverò nella dichiarazione sostitutiva?

brandnewlife,
nel bonifico dovranno essere riportati i dati necessari per poter usufruire della detrazione IRPEF 50%.
"Lavori edilizi (articolo 16-bis del Dpr 917/1986) – Pagamento fattura n. ___ del___ a favore di ___ partita Iva ___, C.f. beneficiario detrazione_________”.

Bricocenter, dove devo acquistare del materiale che voglio portare in detrazione, non fa fatture pro-forma, ma emette fattura solo dopo il pagamento (con bonifico parlante in questo caso)

Io sono solito inserire nella causale del bonifico parlante gli estremi del numero e data fattura, ma in questo caso non lo posso fare, posso inserire solo il rif. ordine al massimo.

E' un problema per la detrazione al 50%? Loro dicono che fanno sempre così... Grazie

Grazie

Ultima modifica:
Salve, una ditta mi ha emesso oggi una fattura datata 31/12/2023, che naturalmente pagherò nel 2024.

E' concesso in termini di detrazioni 50% per bonus casa questo disallineamento tra anno fattura e pagamento? Immagino che dovrò iniziare a detrarre dal 730-2025 e fino al 2034, giusto?

Salve, la laccatura delle porte interne da parte di un falegname, in un contesto di altri lavori di manutenzione straordinaria, può accedere alla detrazione 50%? Grazie

Nel contesto di che lavori ?...con che lavori la laccatura delle porte si rende necessaria...per esempio la tinteggiatura delle pareti se si deve rifare traccia impianti in parete, per le porte cosa ha reso necessario la laccatura?

Nel contesto di che lavori ?...con che lavori la laccatura delle porte si rende necessaria...per esempio la tinteggiatura delle pareti se si deve rifare traccia impianti in parete, per le porte cosa ha reso necessario la laccatura?

Capisco, dovrebbero essere opere di manutenzione ordinaria strettamente legate e conseguenza di altre opere di manutenzione straordinaria... immagino?

Il contesto sarebbe quello della ristrutturazione di impianti, abbattimento tramezzi e realizzazione nuovo pavimento che ha portato al cambio di colori e rifiniture, per questo intervengo sulle porte facendole tinteggiare di bianco dal colore legno che cozzerebbe col nuovo pavimento.

E' considerabile come intervento collegato alla manutenzione straordinaria? Grazie!

...se è solo un fatto di estetica non sono certamente detraibili...come le spese mediche di chirurgia estetica senza una motivazione medica ..

Chiaro, diciamo che diverso sarebbe stato per un restauro e risanamento delle dette porte per cause di ristrutturazione (es, taglio di porte e telai per sopraelevazione pavimento, ristuccatura per avvenuti danni accidentali nel corso dei lavori...)

La prescrizione per contestazioni di AdE su detrazioni legate ai bonus ristrutturazione, dopo quanto scatta?

Es, spese sostenute e detratte negli anni fiscali dal 2021 al 2025.

E in caso di crediti fiscali ceduti? Grazie

Alto