Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CILAS + CILA e detrazione al 50%

Salve, nel dicembre 2021 ho aperto una CILA per manutenzione straordinaria per lavori di bonus facciate (90%) e ristrutturazione (50%) inserendo tra i soggetti coinvolti il mio muratore.
Nel 2022 ho anche aperto una CILA-S per interventi di Superbonus.

Entrambi i permessi sono ancora aperti, vorrei sapere se, qualora acquistassi del materiale elettrico inerente alla ristrutturazione direttamente, posso detrarlo al 50% appoggiandomi alla CILA ancora aperta, oppure se è necessario inviare al mio comune una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

E in tal caso, nella fattura devo far riportare qualcosa che rimanda alla CILA / o alla dichiarazione sostitutiva? Grazie.
 

luis2000

Utente
brandnewlife,
ritengo possibile usufruire della detrazione IRPEF 50% per il materiale elettrico acquistato direttamente.
Ovviamente il pagamento della fattura d'acquisto dovrà essere effettuato con bonifico.
 

luis2000

Utente
brandnewlife,
nel bonifico dovranno essere riportati i dati necessari per poter usufruire della detrazione IRPEF 50%.
"Lavori edilizi (articolo 16-bis del Dpr 917/1986) – Pagamento fattura n. ___ del___ a favore di ___ partita Iva ___, C.f. beneficiario detrazione_________”.
 
brandnewlife,
nel bonifico dovranno essere riportati i dati necessari per poter usufruire della detrazione IRPEF 50%.
"Lavori edilizi (articolo 16-bis del Dpr 917/1986) – Pagamento fattura n. ___ del___ a favore di ___ partita Iva ___, C.f. beneficiario detrazione_________”.
Grazie.

Per quanto riguarda altri lavori sempre da portare al 50%, essendo di edilizia libera ma effettuati da idraulico e falegnameria, è sufficiente la CILA già presentata, oppure essendo riportato tra i soggetti coinvolti solo il muratore devo inviare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio citando esplicitamente idraulico e falegnameria?
 

luis2000

Utente
brandnewlife,
per quanto concerne la tipologia di "altri lavori" indicati genericamente (idraulico e falegnameria) che dovrebbero rientrare nell'edilizia libera e classificabili come manutenzione ordinaria, non dovrebbe essere previsto alcun titolo abilitativo/autorizzativo.
Nel rispetto dei requisiti richiesti e della corretta classificazione dei lavori come manutenzione ordinaria, ritengo necessaria autocertificazione con indicazione:
  • data inizio lavori;
  • che gli interventi di ristrutturazione edilizia rientrano tra quelli agevolabili (detrazione IRPEF 50%) e per i quali non è necessario alcun titolo abilitativo ai sensi della normativa edilizia vigente.
 
brandnewlife,
per quanto concerne la tipologia di "altri lavori" indicati genericamente (idraulico e falegnameria) che dovrebbero rientrare nell'edilizia libera e classificabili come manutenzione ordinaria, non dovrebbe essere previsto alcun titolo abilitativo/autorizzativo.
Nel rispetto dei requisiti richiesti e della corretta classificazione dei lavori come manutenzione ordinaria, ritengo necessaria autocertificazione con indicazione:
  • data inizio lavori;
  • che gli interventi di ristrutturazione edilizia rientrano tra quelli agevolabili (detrazione IRPEF 50%) e per i quali non è necessario alcun titolo abilitativo ai sensi della normativa edilizia vigente.
Grazie ancora, preziosissimo. Ultima cosa, questa autocertificazione devo inviarla via pec al Comune oppure è sufficiente che la conservi io?
 

luis2000

Utente
brandnewlife,
I soggetti che, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, intendono avvalersi della detrazione di imposta di cui all’art. 1 della Legge 27 dicembre 1997, n. 449 sono tenuti a conservare ed esibire, a richiesta degli Uffici, i sottoindicati documenti:
....
dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa ai sensi dell’art. 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, in cui sia indicata la data di Direzione Centrale Accertamento 2 inizio dei lavori ed attestata la circostanza che gli interventi di ristrutturazione edilizia posti in essere rientrano tra quelli agevolabili, pure se i medesimi non necessitano di alcun titolo abilitativo, ai sensi della normativa edilizia vigente.
 
brandnewlife,
I soggetti che, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, intendono avvalersi della detrazione di imposta di cui all’art. 1 della Legge 27 dicembre 1997, n. 449 sono tenuti a conservare ed esibire, a richiesta degli Uffici, i sottoindicati documenti:
....
dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa ai sensi dell’art. 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, in cui sia indicata la data di Direzione Centrale Accertamento 2 inizio dei lavori ed attestata la circostanza che gli interventi di ristrutturazione edilizia posti in essere rientrano tra quelli agevolabili, pure se i medesimi non necessitano di alcun titolo abilitativo, ai sensi della normativa edilizia vigente.
Grazie. Quindi non devo inviarla se non a richiesta dell'AdE, immagino.

Posso avvalermi dell'iva agevolata al 10% per questi lavori di manutenzione ordinaria?
 

luis2000

Utente
brandnewlife,
la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà deve essere conservata ed esibita a richiesta degli uffici (AdE, GdF, Comune, ecc.).
L'IVA agevolata al 10% per:
  • prestazioni di servizi per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • acquisto di beni solo se inclusi in contratto di appalto.
 
Alto