Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CILAS + CILA e detrazione al 50%

  • acquisto di beni solo se inclusi in contratto di appalto.
Quindi se acquisto direttamente io materiale non posso godere dell'iva agevolata al 10%, sebbene sia per interventi di manutenzione ordinaria che rientrano tra i lavori che vanno al 50% e che iscriverò nella dichiarazione sostitutiva?


brandnewlife,
nel bonifico dovranno essere riportati i dati necessari per poter usufruire della detrazione IRPEF 50%.
"Lavori edilizi (articolo 16-bis del Dpr 917/1986) – Pagamento fattura n. ___ del___ a favore di ___ partita Iva ___, C.f. beneficiario detrazione_________”.
Bricocenter, dove devo acquistare del materiale che voglio portare in detrazione, non fa fatture pro-forma, ma emette fattura solo dopo il pagamento (con bonifico parlante in questo caso)

Io sono solito inserire nella causale del bonifico parlante gli estremi del numero e data fattura, ma in questo caso non lo posso fare, posso inserire solo il rif. ordine al massimo.

E' un problema per la detrazione al 50%? Loro dicono che fanno sempre così... Grazie



Grazie
 
Ultima modifica:
Salve, una ditta mi ha emesso oggi una fattura datata 31/12/2023, che naturalmente pagherò nel 2024.

E' concesso in termini di detrazioni 50% per bonus casa questo disallineamento tra anno fattura e pagamento? Immagino che dovrò iniziare a detrarre dal 730-2025 e fino al 2034, giusto?
 
Alto