Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CIG per anno precedente ma pagata anno successivo e bonus 80 eur perso

cicciori

Utente
Buona sera a tutti. Nel 2016, l'azienda di cui sono dipendente ha fatto CIG in deroga per ottobre, novembre e dicembre. Da gennaio 2017, il lavoro e' ripreso normalmente. INPS ha erogato il pagamento della CIG nel 2017. Nel 730/2018 ho quindi avuto il CUD della mia azienda insieme con il CUD INPS. La somma dei due redditi lordi ha causato il dover restituire il bonus "Renzi", che l'azienda mi aveva erogato nel 2017, e che senza il CUD INPS mi sarebbe spettato.
Possibile che una CIG che ha coperto lavoro di competenza 2016, debba poi pesare fiscalmente il successivo anno, e non ci sia modo di non cumularlo con il CUD del normale lavoro 2017 ??
Grazie a chi vorra' rispondere :)

Capita...
Penso che per evitare questo si doveva avere l'anticipo da parte del datore lavoro, ma chi firma l'accordo non sempre lo chiede o non sempre gli è facile ottenerlo..

Anzitutto grazie per avermi risposto.

Intendi anticipare l'erogazione della CIG in modo che fosse di competenza dell'anno 2016 ? In questo caso io avrei ricevuto il CUD INPS come competenza 2016 anziche' 2017 ?

Se te lo anticipava la ditta te lo saresti trovato nel cud della ditta con i redditi 2016, l'inps a te non emetteva niente..

Ho appena letto sul sito INPS, quanto segue, e che mi fa pensare che il datore di lavore sia in torto, visto che non c'era situazione di gravi difficoltà economiche...

La CIG ordinaria di norma è sempre autorizzata con pagamento a conguaglio da parte del datore di lavoro. Il pagamento diretto da parte dell’Inps ai lavoratori può essere autorizzato solamente in casi eccezionali, dietro espressa richiesta della ditta in gravi difficoltà economiche ovvero degli assicurati ai quali non è stata erogata la CIG regolarmente autorizzata dalla commissione provinciale.

• Il pagamento a conguaglio

Sulla base del provvedimento di concessione della CIGO sorge l’obbligo per il datore di lavoro di corrispondere al lavoratore il trattamento economico di integrazione salariale.
    Le somme anticipate dal datore di lavoro vengono recuperate tramite il mod. DM 10/2, portandole in detrazione nel quadro "D".

• Il pagamento diretto

Nei casi giuridicamente rilevanti di insolvenza dell’azienda o per "serie e documentate difficoltà finanziarie" o ancora per "sopravvenuta cessazione dell’azienda", i Direttori delle sedi, ove ritengano fondate le motivazioni addotte dall'azienda, possono autorizzare il pagamento diretto al lavoratore da parte dell'Inps.

Se l'inps ti ha pagato direttamente vuol dire che la pratica è stata fatta appunto con pagamento diretto...ed era tutto ok...

Se devi cercare un colpevole l'asino del caso è stato chi ha sottoscritto l'accordo per la parte sindacale/lavoratori...

Alto