Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ciao ciao ICI!

A

alberto

Ospite
Riferimento: Ciao ciao ICI!

sarebbe difficile farlo ora il confronto, il nuovo governo si è appena insediato.. il vecchio invece è stato mandato via a calci nel sedere (anche da parecchi che l'avevan votato)..
per ora ci rimangono solo le rovine del vecchio.. non si può che risorgere..

ciao
 

Kob

Utente
Riferimento: Ciao ciao ICI!

sarebbe difficile farlo ora il confronto, il nuovo governo si è appena insediato ...
si certo, il confronto con il governo attuale non è proponibile: quest0ultimo si è appena insediato, diamo tempo ... di stupirci :cool:

Invece, è possibile il confronto con le passate legislature (i precedenti governi di dx vs. a quelli di sx): alcuni dati sono molto interessanti, tipo chi ha beneficiato maggiormente delle politiche fiscali dell'uno, piuttosto che dell'altro ...

p.es.: da un governo di sx è lecito attendersi una politica maggiormente redistributiva rispetto a quello di dx. Poi però, occorre vedere se nei fatti questo è avvenuto oppure no. Idem dicasi per il problema del debito pubbllico e del risanamento dei conti: una politica troppo liberista potrebbe favorire (o aver favorito) la riduzione delle tasse a discapito del risanamento dei conti ... con ricadute negative nei successivi periodi d'imposta.
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Ciao ciao ICI!

:D parti prevenuto ok..
ma non è un problema :D

ciao
 

natalia

Utente
Riferimento: Ciao ciao ICI!

Ciao Buongiorno,
volevo dire all'amico Kob (e sono certa che si tratta di persona in gamba visto le sue buone risposte nel forum) che è tutto vero pagherò 700 euro in più perchè la no tax area mi garantiva un area di reddito non tassato e si tratta proprio dei fabbricati come ha capito uno dei ragazzi che hanno scritto.
....spero la reintroducano come con legge costituzionale per garantire la capacità contributiva di tutti ma anche la sopravvivenza di tutti.

Ciao e ricordiamoci che prelevano i nostri soldi guadagnati con fatica giorno per giorno!
Natalia buona giornata a tutti
 

Kob

Utente
Riferimento: Ciao ciao ICI!

Ciao Buongiorno,
volevo dire all'amico Kob (e sono certa che si tratta di persona in gamba visto le sue buone risposte nel forum) che è tutto vero pagherò 700 euro in ...
va bene ti credo. Quindi nel tuo caso hai subito un peggioramento di tassazione dall'abolizione della no tax area. Tieni però presente un altro aspetto: quando viene effettuata una scelta di politica fiscale (aumento quella deduzione, diminuisco quella detrazione, abolisco la no tax area, ecc.) dietro - meno visibili - vi sono delle previsioni di costo che "guidano" le scelte del Governo.

Per ogni decisione presa, qualcuno ci perde sempre (nel caso di specie, il tuo caso è evidente) nel complesso però non credo che l'abolizione della no-tax area sia stata effettuata per penalizzare i redditi più bassi.

Non focalizzerei l'attenzione solo sull'abolizione della no tax-area, ma occorre inserirla nel contesto delle altre scelte di politica fiscale adottate: le intenzioni del precedente Governo avevano senz'altro un intento redistributivo a favore delle fasce più deboli.

E questa è la teoria.

Poi nel passaggio dalla teoria alla pratica, tu hai perso qualche cosa (700 euro di maggiore tassazione e son d'accordo anche io che non sono pochi) ma probabilmente qualcun altro ne ha guadagnato (in termini di minore tassazione). Il gioco poi non è neppure a somma zero: i 700 euro che tu hai pagato in più potrebbero essere compensati (e superati) da 1.000 euro di minore tassazione per altri.

Mi rendo conto che ognuno poi in sede di dichiarazione guarda al proprio caso particolare ma non giudicherei la bontà della politica fiscale dalla semplice abolizione della no-tax area (che considerata singolarmente non ha senso) e non guarderei solo al caso specifico per giudicare se una politica fiscale è sbagliata (oppure no).
 

MIODEMO

Utente
Riferimento: Ciao ciao ICI!

Ciao Buongiorno,
volevo dire all'amico Kob (e sono certa che si tratta di persona in gamba visto le sue buone risposte nel forum) che è tutto vero pagherò 700 euro in più perchè la no tax area mi garantiva un area di reddito non tassato e si tratta proprio dei fabbricati come ha capito uno dei ragazzi che hanno scritto.
....spero la reintroducano come con legge costituzionale per garantire la capacità contributiva di tutti ma anche la sopravvivenza di tutti.

Ciao e ricordiamoci che prelevano i nostri soldi guadagnati con fatica giorno per giorno!
Natalia buona giornata a tutti
grazie per il "ragazzo" !
mi hai fatto ringiovanire di 30 anni
 

Gio.

Utente
Riferimento: Ciao ciao ICI!

Concordo a pieno Kob, sul consiglio dato a Natalia di non guardare solo al caso specifico per giudicare se una politica fiscale e' sbagliata oppure no......
pero' sui 700 euro che tu hai pagato in piu' potrebbero essere compensati (e superati) da 1.000 euro di minore tassazione per altri, mi fai venire in mente:
“se uno mangia due polli e l’altro nessuno, la media è di un pollo a testa”. ...
con la differenza che uno e' sazio e l'altro no!
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Ciao ciao ICI!

la politica fiscale (demagogica) del precedente governo è stata talmente buona che son stati spediti a casina casetta :D
 

lella

Utente
Riferimento: Ciao ciao ICI!

la politica fiscale (demagogica) del precedente governo è stata talmente buona che son stati spediti a casina casetta :D
....di brutto c'è che continuano anche ad alzare la voce...( Vedi Veltroni e Amato per l'immigrazione....ma perchè non si spediscono TUTTI in Espana?.. a Prodi farei guidare direttamente il treno ....).


lella.
 

Kob

Utente
Riferimento: Ciao ciao ICI!

....di brutto c'è che continuano anche ad alzare la voce...( Vedi Veltroni e Amato per l'immigrazione....ma perchè non si spediscono TUTTI in Espana?.. a Prodi farei guidare direttamente il treno ....).
curioso intervento il tuo: mi domando, allora, perchè mai non abolire il diritto di critica ??? (magari con un Decreto Legge ad hoc ... visto che le norme attualmente in discusisone dovrebbero essere introdotte con DL .- secondo qualche politico ... chissà cosa diranno i costituzionalisti sull'utilizzo del DL per questa materia ... )

si abolisce il diritto di critica ... e poi sai come si discute bene, senza voci fuori del coro, senza critiche, con il conformismo ... altro che in Spagna, si va molto più lontano e poi ... buon viaggio! :eek:
 
Alto