Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ci sono dei vincoli a lavorare durante la cassa integrazione?

Marcop700

Utente
A breve andrò in cassa integrazione ordinaria. Sono un informatico con contratto a tempo indeterminato nel settore privato.
Ho letto in giro che durante la cassa si può lavorare per un altro e in tal caso ovviamente la cassa viene sospesa perché si prende un altro compenso.
Non ho però ben capito due cose:
1) C'è un tetto massimo di guadagno annuale o mensile per la nuova attività durante le ore di cassa integrazione?
2) L'attività temporanea presso altra azienda può essere dello stesso settore della mia azienda, ossia posso svolgere il "mio" lavoro presso un altro comunicandolo alla mia azienda e all'inps?
Grazie in anticipo a tutti!

Salve Marcop700, ritengo ti sia utile ( trovi le risposte alle domande) la lettura della circolare Inps nr- 130 del 4 Ottobre 2010 a oggetto: integrazioni salariali. Compatibilità con l’attività di lavoro autonomo o subordinato e cumulabilità del relativo reddito. Regime dell’accredito dei contributi figurativi. Disposizioni particolari per il personale del settore trasporto aereo.

Saluti domenico

Ti ringrazio Domenico.
Da quanto leggo, si dice che "Si ha piena compatibilità tra attività di lavoro ed integrazione salariale, laddove la nuova attività di lavoro dipendente intrapresa, per la collocazione temporale in altre ore della giornata o in periodi diversi dell’anno, sarebbe stata comunque compatibile con l’attività lavorativa sospesa che ha dato luogo all’integrazione salariale"
Ma allora questo significa che io non posso lavorare per un altro durante quelle ore della giornata in cui sono in cassa? Però mi sembra strano, perché so che la cassa viene temporaneamente sospesa.
Inoltre, nella circolare non mi pare si parli dell'eventuale incompatibilità/concorrenza di una ditta dello stesso settore. Insomma, non sono riuscito a sciogliere i miei dubbi.

Sostanzialmente è possibile cumulare la cig con il reddito dell'altra prestazione lavorativa quando quest'ultima non è coincidente con l'orario del rapporto sospeso, detto in altri termini, i rispettivi orari non devono sovrapporsi;

certamente la circolare non prende in considerazione tale eventualità, infatti il lavoratore seppur in cig, rimane vincolato agli obblighi di diligenza-fedeltà, ecc.

Peraltro,si tengo conto che non in tutti i casi si ha violazione di concorrenza anche se l'altra azienda può essere concorrente, la giurisprudenza della Cassazione ritiene che se vado a svolgere mansioni diverse, questo non comporta alcun pericolo di concorrenza.

Saluti domenico

Alto