Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ci riprovo: help

M

Marco Canavesi

Ospite
Ho alcune domande da porre:

- mia madre (vedova dallo scorso anno) ha 4 cud 2006 (quello da lavoro dipendente, quello della pensione superstiti, quello da lavoro dipendente relativo agli stipendi che non erano ancora stati pagati a mio padre, quello di un fondo pensione di mio padre). Ora fatto salvo che i primi 2 so dove inserirli e che l'ultimo credo vada inserito solo per la tassazione separata, il terzo dove va messo??

- allo stesso modo per quanto riguarda i figli a carico al 100% vi è il cud del sostituto d'imposta di mio padre: dove vanno inseriti questi redditi

- la prima abitazione è chiaramente per 125 giorni al 50% di mia madre e per i restanti al 100 %: bisogna inserire i 2 discorsi in 2 righi differenti??

grazie dei consigli
Marco

(intanto le faccio le mie condoglianze per suo padre),e vista ala situazione un pò ingarbugliata anch'io ci provo...premettendo che non ho sottomano tutta la situazione cartacea.

primo : non ho capito bene il cud relativo a suo padre. Generalmente dovrebbe essere inserito nel modello unico di suo padre, in quanto è l'erede (in questo caso sua madre o un figlio )che deve presentare la dichiarazione per il de cuius, relativa al 2005.( da come ho capito è vissuto 4 mesi ).
fondo pensione = se ha percepito il reddito lo stesso si inserisce nel quadro RM relativo a tassazione separata.(riferimento art.17 comma 1 dpr 917 a-bis = prestazioni pensionistiche lett.h.-bis c.1 art.50 erogate in forma di capitale).

Volevo precisare che i redditi in qualità di erede o legatario ( sez.IV quadro RM) RELATIVI a :
-redditi art.17 comma 1 lett.a.b.c. erogati da soggetti che hanno l'obbligo di effettuare le ritenute, nonchè ratei di stipendio o di pensione, NON SONO dichiarati anche se percepiti dagli eredi o dai legatari.

secondo : figli a carico. Fino alla data della dipartita i figli "dovrebbero" discrezionalmente essere inseriti nell'unico di suo padre, in rapporto ai mesi. Perhè dico "dovrebbero", perchè si presuppone che il cud del padre non abbia ritenute irpef in quanto il reddito di 4 mesi non ha addebiti sostanziosi ( nb= non ho sottomano il cud).
Se ci mettiamo i figli, la detrazione andrebbe "sprecata" per nulla, mentre, mettendoli a carico al 100% alla madre tutto l'anno, sarebbe beneficiata per tale detrazione, tanto da averne un rimborso.

terzo: sì l'abitazione deve essere distinta in due righi diversificando i giorni di possesso , le detrazioni come prima abitazione, e naturalmente la percentuale di possesso. ok per il 100% in quanto vige la regola del c.c."diritto di abitazione".

saluti.
lella.

il cud di mio apdre sarà inserito nel modello unico...la questione che non capisco è quella relativa ai cud intestati a me e mia madre (che sono uguali in tutto e per tutto). Essi sono come dicevo 4:

- 1 relativo a un fondo pensione fatto con l'azienda
- 1 relativo a un fondo pensionistico privato
- 2 (cud 2005 e cud 2006) dove il sostituto d'imposta è l'azienda di mio padre.

Questi 4 vanno inseriti da qualche parte??
Questo è ciò che nn capisco

Grazie per le risposte (per il figlio a carico non vi è problema in quanto sono sempre stato per il 100% a carico di mia madre).

Alto