Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiusyra anticipata contratto URGENTE

F

Francesco

Ospite
Ho stipulato un contratto di affitto 4 + 4, ma i miei inquilini mi hanno appena detto ke lasceranno la casa il I dicembre non per colpa loro e senza i 3 mesi di preavviso.

Quindi, gli inquilini sono dovuti a pagarmi le spese di chiusura anticipata di contratto come citato sullo stesso, vero?

E ancora devo trattenermi 3 mensilità perchè non mi è stato dato preavviso con 3 mesi di anticipo?

Grazie mille sin d'ora.

[%sig%]
 
Esatto. Il recesso da parte dell'inquilino comporta l'intero pagamento dell'imposta fissa di registro per anticipata risoluzione a suo carico;

verifica sul contratto la previsione del numero di mesi di preavviso, xchè se non derogata in contratto, la norma ne prevede sei;
il deposito cauzionale che in genere copre tre mensilità, ha altra natura e sei tenuto a rimborsarlo con interessi legali quando ti saranno restituite le chiavi previa verifica di danni;
Fino a qul momento i canoni ti devono essere pagati, al momento del rilascio potrai valutare la compensazione indennità di preavviso-deposito cauzionale.
 
Ti ringrazio Stefania x la tua chiara risposta, ma volevo ancora aggiungere:

Il contratto che ho stipulato è 4 + 4, ma pago anno x anno.

Se ho quindi capito bene, l'inquilino mi deve pagare sia la chiusura del contratto che la mia parte di registrazione relativa al I anno che ho pagato.

Nel contratto non si parla di indennità di preavviso e l'inquilino non ne vuole sapere di darmela anche se mi arreca danno.

Ancora grazie.
 
Si, se ancora non ti ha pagato la metà della I^ registrazione, ti deve quella e tutto l'importo dell'imposta - € 67,00 - per anticipata risoluzione;

riguardo al preavviso se nel contratto non avete espressamente indicato un periodo inferiore a 6 mesi, e se come consuetudine avete indicato per quanto non previsto, il rinvio alla L. 392/78, ci stà dentro l'art. 4 che testualmente ti allego:

"Art. 4 - Recesso del conduttore
[1] E' in facoltà delle parti consentire contrattualmente che il conduttore possa recedere in qualsiasi momento dal contratto dandone avviso al locatore, con lettera raccomandata, almeno sei mesi prima della data in cui il recesso deve avere esecuzione.
[2] Indipendentemente dalle previsioni contrattuali il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi con lettera raccomandata."
Forse ce la fai.
 
Re: Chiusyra anticipata contratto URGENTE x Stefania

Ho nel contratto ke il preavviso deve essere di 3 mesi, ma lui non lo ha rispettato.
Non mi deve pagare anche i 3 mesi nei quali non percepirò affitto perchè non mi ha avvisato per tempo e non ho potuto trovare altri inquilini?
In mano ho la cauzione,come scritto in contratto, di 3 mesi.
Posso rivalermi su quella non rimborsandogliela?
Grazie ancora x l'aiuto.
 
Alto