Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiusura studio associato

otrebor

Utente
Due professionisti hanno aperto la loro attività come studio associato con un'unica partita iva nel maggio di quest'anno. Ora uno dei due vuole chiudere lo studio per aprirsi autonomamente sempre come professionista una sua partita iva come soggetto minimo. Premetto che sono state solo effettuate delle operazioni d'acquisto e non è stata emessa alcuna fattura. Considerato che non sarebbe possibile aprirsi lo studio come minimo (sappiamo che nel triennio precedente non si poteva esercitare la stessa attività), pur facendolo il professionista a cosa andrebbe incontro? Se fiscalmente registra i costi senza dedurli, e non chiede il rimborso dell'iva, il professionista è lo stesso perseguibile? Grazie delle risposte.
 
non credo che in assenza dei requisiti per il regime dei minimi il tuo cliente possa limitarsi a non dedurre i costi e/o non chiedere il rimborso dell'iva.
come ben sai il contribuente minimo può non addebitare l'iva e non subire la ritenuta d'acconto, mentre in assenza dei requisiti sarebbe esposto per tutte queste violazioni.
ciao
 
Alto