Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiusura Sas senza liquidazione al 31.12.2009

GDLAN

Utente
Scusatemi, ho bisogno di chiarimenti. Ho chiuso l'azienda alla fine del 2009.Senza liquidarla. Non volevo intaccare il nuovo anno dato che clienti e fornitori erano a zero. Nel conto patrimoniale però mi ritrovo alcuni conti non a 0.

Alcune Banche , alcuni contributi avuti nel corso degli anni (Legge 449/97 l. 388/2000 incentivi per nuove assunzioni, contributi Camera di commercio ecc ----- che avevo inserito nel conto crediti verso erario ), risconti passivi pluriennali accumulati negli anni anticipi e cauzioni ed infine il Conto Capitale (dove ho diverse voci : utile conto anticipi soci , capitale sociale, utile anni precedenti non riscossi, finanziamento soci tasso zero ).

La domanda è questa: devo chiudere tutti od alcuno di questi conti( e come , quale contropartita) oppure faccio solo la chiusura del conto economico dopo aver rilevato l'utile (senza ovviamente il riporto e la riapertura all'anno dopo della situazione patrimoniale) e lascio i conti patrimoniale come sono?

Grazie

Roby GDLAN

Riferimento: Chiusura Sas senza liquidazione al 31.12.2009

Per chiuso intendi cancellato e chiusa PI e CF?
Se si non puoi riaprire i conti hai chiuso e basta, quindi per i crediti dovrai fare delle cessioni indicando chi li ha in carico ed, eventualmente avrà titolo per riscuoterli, altrimenti sono persi.

io non penso che abbia cessato le posizioni, dal quesito capisco che abbia solo provveduto allo scioglimento senza liquidazione...cmq tra cessare/chiudere e liquidare siamo su due fronti ben distinti ed è strano che abbia conti funzionanti sullo stato patrimoniale non a zero...
pensavo anche: visti i contributi erogati nn c'è il rischio di una... restituzione?
questa azienda doveva, secondo me, assolutamente seguire la debita fase della liquidazione.
ciao, buona giornata.

ps. pè maurì: ahòòòòòòò ben svejoooo!...eheheheh

Ciao Bicia, sono sempre svejo e all'erta, perchè come se dice a Roma:
"la vita è un lampo e a piallo ar...... è n'fulmine"

P.S anche io penso che sia giusto quello che dici tu, ma ho letto Chiusura, per me se chiude quando hai finito!!!!

Ciaoooooo

Ciao Bicia, sono sempre svejo e all'erta, perchè come se dice a Roma:
"la vita è un lampo e a piallo ar...... è n'fulmine"

P.S anche io penso che sia giusto quello che dici tu, ma ho letto Chiusura, per me se chiude quando hai finito!!!!

Ciaoooooo

eccolo là! ecciai raggione, allora te dico: mò "chiudo"...prima per un caffè bbono, poi me trassscino all'ade, sob, sob, pant, sgulp...
ciao buona giornata!

Cerco di spiegarmi meglio. Non vi è nessun credito verso i clienti ne' debito verso i fornitori.

Vi sono solo alcune posizioni di risconti attivi pluriennali peraltro già abbondantemente passati da 2 o 3 anni ma che ovviamente sono rimasti nello stato patrimoniale e che credo vadano chiusi. Pero' non so con quale contropartita. E poi qualcosa con 1 banca in particolare. Poi ovviamente il capitale.

Ho ritenuto opportuno chiudere l'azienda senza liquidazione e chiudere ovviamente pure la Partita Iva.

Questo è quello che ho fatto . Ho lasciato attiva una banca per il semplice fatto che purtroppo qualche movimento viene ovviamente fuori anche nell'anno successivo.

Io pensavo di chiudere , una volta rilevato l'utile , sia il conto economico sia quello patrimoniale.

In sostanza non vi sono pendenze con nessuno enti fornitori clienti e quant'altro. E' solo una questione di chiusura conti patrimoniali. Per la quale mi trovo un po' spiazzato non avendo mai fatto cio'.

gRazie ancora per le vostre sempre opportune e valide risposte.

Roby GDLAN

Guarda, senza fare discorsi accademici, se non hai chiuso le posizioni bancarie ed altro, in termini di diritto la società non potrebbe considerarsi chiusa, a mia conoscenza delle norme. Cmq, sei in semplificata? Forse no se parli di stato patrimoniale, allora avrai depositato una comunicazine con riparto ZERO al registro delle imprese per poter cancellare.
Se così hai fatto i valori patrimoniali residui dovrai registrarli a Conto economico e a secondo che ti generino comonenti positivi o negativi spero che ti porteranno a un risultato negativo che ti azzeri il capitale netto contabile, altrimenti avrai dichiarato che non c'era nulla da ripartire tra i soci mentre in realtà, almeno contabilemente avevi da ripartire qualche cosa, che in linea di principio potrebbe e dovrebbe coincidere con il saldo attivo della banca che devi ancora chiudere.
Ciao

Alto