Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiusura partita iva regime forfettario

manu01

Utente
Buongiorno a tutti,
un consiglio, un professionista regime forfettario che deve chiudere la partita iva ma deve ancora incassare dei crediti ,
deve comunque emettere fattura e poi chiude la p.iva? (rifletto perché l'emissione va per il criterio di cassa quindi in questo caso se viene emessa fattura e' come se avesse riscosso i suoi crediti.... il punto cmq e' che deve chiudere la p.iva e non puo' attendere l'incasso! qual è la procedura corretta?
Ringrazio per chi puo' chiarire.
Saluti
 

Avner

Utente
Mi ricollego a questo post per non aprirne un altro visto che sono nella medesima situazione.

Chiedo lumi relativamente all'ultimo capoverso della circolare ossia "È, però, possibile, regolarizzare in anticipo le proprie pendenze fiscali, imputando all’ultimo anno anche le operazioni che non hanno avuto ancora manifestazione finanziaria"... perché non mi è del tutto chiaro.

Regolarizzare le pendenze fiscali significa imputare comunque quel compenso (anche se verrà saldato successivamente magari anche nel 2019) come se fosse stato incassato nel 2018... è corretto?

Grazie
 

Pacodyd

Utente
Buongiorno, mi trovo in una situazione analoga.
Libero professionista, dopo aver vinto un concorso pubblico, l'anno scorso cancello la mia partita iva e l'iscrizione all'albo professionale.
Qualche giorno fa mi ritrovo, inaspettatamente, un bonifico di un ex cliente per un lavoro, prestazione d'opera professionale, effettuato qualche anno fa.
Preciso che fino al 31 dicembre 2017 il mio regime fiscale era il Forfettario.
Vorrei sapere se devo rilasciargli una ricevuta, visto che non posso fare più fatture e poi come pagare le tasse.
grazie anticipatamente
 
Alto