Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiusura giornaliera cassa

ciao a tutti,
con lo scontrino cartaceo un bar che chiudeva alle 2.00 del mattino poteva fare la chiusura cassa alle 2.00 e gli incassi dalle 24.00 alle 2.00 andavano a finire sul giorno precedente.

ora con le casse telematiche come si fa?
se ad esempio facciamo la chiusura cassa "telematica" del 31/07/2019 e la facciamo alle ore 2.00 del mattino, gli incassi sul sito dell'agenzia delle entrate vanno al giorno 01/08/2019 o verranno inseriti al 31/07/2019?

Grazie saluti
 

jess__89

Utente
concordo con Gianni. Dalle mie parti c'è un Carrefour aperto tutta la notte, che già prima dell'entrata a regime dei corrispettivi telematici, chiudeva alle 23.45 e riapriva alle 00.15 per consentire le operazioni di chiusura/apertura cassa. Sicuramente a maggior ragione con i corrispettivi telematici la procedura da seguire è questa.
 
si ma ci puo essere anche un problema di corrente o altro.
puo anche essere che la cassa per 1/2 giorni sia fuori uso, e allora l'invio viene fatto tutto insieme alcuni giorni dopo.

sul cassetto fiscale del cliente l'invio fatto il 01/08/2019 arriva in data corretta ma non specifica se è del giorno 31/07 o del giorno 01/08.
 

jess__89

Utente
si ma ci puo essere anche un problema di corrente o altro.
puo anche essere che la cassa per 1/2 giorni sia fuori uso, e allora l'invio viene fatto tutto insieme alcuni giorni dopo.

sul cassetto fiscale del cliente l'invio fatto il 01/08/2019 arriva in data corretta ma non specifica se è del giorno 31/07 o del giorno 01/08.
vabbè, l'imprevisto è un altro discorso. Se io aspetto il 15 per mandare le fatture differite e quel giorno mi si rompe il pc che faccio? Qui non si parlava di imprevisti, ma di come la cosa andrebbe gestita nel quotidiano.
 
il contribuente avendo fatto l'invio dopo la mezzanotte ha comunicato all'agenzia delle entrate gli incassi del giorno 02 agosto al giorno successivo, difatti nel sito dell'agenzia delle entrate gli incassi sono finiti al 03 agosto.
questo può essere un problema??

ad esempio la liquidazione iva mensile del mese di agosto sarà diversa!!
ci sarà una differenza da quella reale rispetto a quella del sito dell'agenza delle entrate perchè il 31 agosto risulterà al 01 settembre!!

secondo voi può essere un problema??
 
Alto