Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiusura del rapporto lavorativo - ferie e ROL non goduti

Neomamma

Utente
salve,
il 30 aprile ho chiuso il rapporto lavorativo configurato nel ctr a tempo indeterminato Metalmeccanici.
Ho un tot di gg di ferie non godute e ROL non usufruiti. Quando mi dovrà essere emesso il cedolino per la chiusura del rapporto con il pagamento del corrispettivo per le ferie non godute e ROL?
Saranno contemplate nel cedolino per il TFR o separatamente? mi aspettavo che per il 15 maggio lo avrebbero fatto, invece mi rispondono che sarà emesso al 30 maggio. Perché si fa trascorrere un mese dalla chiusura del ctr? da quale normativa viene regolarizzato per avere il riferimento legislativo?

grazie
 
Salve Neomamma, per quanto riguarda le c.d. competenze di fine rapporto ferie-rol, dovranno essere riconosciute nella retribuzione del mese alla naturale scadenza fissata;

per quanto riguarda il tfr, il ccnl indicato stabilisce la corresponsione entro 30 gg dalla data di pubblicazione dell'indice Istat, utilizzato questo per la relativa rivalutazione, si tenga presente che la pubblicazione avviene generalmente entro la metà di ogni mese.

Saluti domenico
 
grazie Domenico,
mi dicono che la prassi da loro addottata è quella di fare l'unico cedolino che contempli sia TFR che le ferie e ROL non goduti. Sembra che non ci sia una normativa che lo determini con precisione, ma si tratti invece dalla prassi addottata...
grazie ancora della tua risposta!
saluti
 
Prendo atto della prassi ( non corretta) dell'azienda.

Nella fattispecie, solo per il tfr il ccnl stabilisce il posticipo della corresponsione,
le competenze di fine rapporto quale ferie- rol- ratei mensilità aggiuntive-ecc.vanno corrisposte all'atto della cessazione del rapporto di lavoro.

Saluti domenico
 
Alto