Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiusura attività snc

Dario.A

Utente
Salve a tutti, volevo sottoporvi una domanda che mi preoccupa e non poco...


è da circa 2 anni ( febbraio 2013 ) che io e mio padre abbiamo aperto una società snc di rappresentanza...purtroppo nonostante gli inizi siano andati bene con qualche lavoro, ad oggi ci ritroviamo pieni di preventivi che rimangono tali per via dell'assenza di soldi da parte dei committenti...

Questo ci ha portato ad avere un insoluto verso l'inps non indifferente, e logicamente il dover utilizzare i risparmi dei miei per coprire le spese giornaliere ( benzina, cibo )

Per quanto riguarda il pagamento della camera di commercio e dell'iva siamo apposto, l'unica cosa come detto sopra è il debito verso l'inps...

Volevo chiedervi in primis qual'è la differenza tra cessazione e chiusura...se comunque è obbligatorio l'atto notarile o se c'è qualche sindacato o ente che comunque può farti pagare di meno...inoltre volevo sapere essendo l'inps nominativo non ho l'obbligo di saldare il debito prima di chiudere l'attività giusto???

Vi ringrazio anticipatamente...
 
Salve a tutti, volevo sottoporvi una domanda che mi preoccupa e non poco...


è da circa 2 anni ( febbraio 2013 ) che io e mio padre abbiamo aperto una società snc di rappresentanza...purtroppo nonostante gli inizi siano andati bene con qualche lavoro, ad oggi ci ritroviamo pieni di preventivi che rimangono tali per via dell'assenza di soldi da parte dei committenti...

Questo ci ha portato ad avere un insoluto verso l'inps non indifferente, e logicamente il dover utilizzare i risparmi dei miei per coprire le spese giornaliere ( benzina, cibo )

Per quanto riguarda il pagamento della camera di commercio e dell'iva siamo apposto, l'unica cosa come detto sopra è il debito verso l'inps...

Volevo chiedervi in primis qual'è la differenza tra cessazione e chiusura...se comunque è obbligatorio l'atto notarile o se c'è qualche sindacato o ente che comunque può farti pagare di meno...inoltre volevo sapere essendo l'inps nominativo non ho l'obbligo di saldare il debito prima di chiudere l'attività giusto???

Vi ringrazio anticipatamente...
La cessazione dell'attività (con annessa cancellazione INPS e INAIL dei soci) può essere fatta senza intervento del notaio, ma in tal caso la società esiste ancora anche se inattiva ed è soggetta ad diritto camerale, e alle dichiarazioni dei redditi.
Per la cancellazione dipende dalle Camere di Commercio da noi (Varese) richiedono l'atto notarile in altri parti ho letto che è sufficiente la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
 

Dario.A

Utente
grazie mille per la delucidazione...sai mica dirmi cosa devo chiedere alla camera di commercio di roma in particolare???

un ultima cosa...ma l'inps accumulata in questi anni c'è qualche modo di avere una dilazione o comunque avere una agevolazione se si presenta il bilancio o comunque il fatturato che è quasi nullo???
 
grazie mille per la delucidazione...sai mica dirmi cosa devo chiedere alla camera di commercio di roma in particolare???

un ultima cosa...ma l'inps accumulata in questi anni c'è qualche modo di avere una dilazione o comunque avere una agevolazione se si presenta il bilancio o comunque il fatturato che è quasi nullo???
CCIAA chiedere quale documentazione e quadri da compilare. Attenzione in via telematica per cui ti devi rivolgere obbligatoriamente ad utente convenzionato. Pertanto presumo che gli stessi siano a conoscenza delle richieste della CCIAA di Roma.
La dilazione e/o rateazione può essere chiesta da chiunque abbia problemi di liquidità. Se anche il fatturato è ZERO il contributo minimo è ugualmente dovuto ma può essere giustificazione per la mancanza di reddito e difficoltà per il pagamento.
 
Alto