Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiedo aiuto!!! Confusione

Amedeo91

Utente
Ciao a tutti chiedo il vostro aiuto perché ho un paio di dubbi e sembra che nessuno sappia aiutarmi. Allora al momento ho un contratto di lavoro partime (reddito annuo 13000) detrazioni per lavoro dipendente 1660. A breve verrò assunto in un nuovo posto di lavoro (mantenendo anche l'altro) per non trovarmi sorprese alla prossima dichiarazione dei redditi come devo comportarmi? Basta applicare il secondo scaglione (poiché supererei ì 15000) al 27% e per quanto riguarda le detrazioni? Posso rinunciare alle detrazioni del secondo lavoro? Come?
Grazie mille

Amedeo91, ti consiglio di chiedere al nuovo datore di lavoro di tener conto anche dei redditi percepiti con il contratto già in essere.
Per la richiesta puoi utilizzare il mod. " detrazioni d'imposta " completato opportunamente ( puoi trovarlo in Internet ).

concordo con quanto scritto da luis2000; se opererai nel modo suggerito il nuovo datore ti farà il conguaglio e molto probabilmente, in assenza di altri redditi, non saresti obbligato a presentare il modello reddituale
ciao

Se I due lavori sono attivi è praticamente impossibile che il nuovo faccia un unico conguaglio col vecchio..
Sul nuovo rinunciare alle detrazioni e fissare l'aliquota al 27% (sarebbe meglio il 30% se consideri si perdono il cumulo fa perdere parte dei 1660 di detrazione)...
Sul nuovo di certo rinunciare al bonus, e fare due conti a che reddito totale arrivi e se meglio rinunciare al bonus anche sul primo...

Grazie per le risposte... Allora provo a descrivere la mia situazione un Po più dettagliatamente:
PRIMO LAVORO part time
reddito 13000
Detrazione lavoro dipendente 1600
SECONDO LAVORO (che inizierò fra una settimana) contratto a tempo parziale indeterminato di circa 20 ore mensili quindi stiamo parlando di cifre veramente basse intorno ai 200 euro mensili. Inoltre posseggo un immobile che è affittato dal quale percepisco 400€ di canone mensile quindi se non ho capito male questi sommati al mio primo lavoro già mi fanno "accedere" al secondo scaglione di irpef 27%. Un altra gabula e che vorrei evitare di dire al mio primo datore di lavoro che sto per intraprendere una seconda mansione.
Quindi io (ignorante in materia) pensavo di farmi applicate il 27% e rinuncia delle detrazioni solo dal nuovo secondo lavoro. Che ne dite potrebbe andare bene?
P.s per bonus intendete quello di Renzi 80€?
Grazie

Si, sul nuovo rinunciare alle detrazioni e fissare l'aliquota al 27% (sarebbe meglio il 30% se consideri si perdono il cumulo fa perdere parte dei 1660 di detrazione)...
Sul nuovo di certo rinunciare al bonus, e fare due conti a che reddito totale arrivi e se meglio rinunciare al bonus anche sul primo...

Sul dirlo o no, dipende se sei obbligato dal ccnl, e comunque devi preoccuparti di dirlo al secondo che tu possa rispettare il previsto per legge riposo settimanale...

Non avevo pensato al giorno di riposo caspita... Comuqnue si il secondo è già al corrente che ho già un primo lavoro... come faccio a sapere se sono obbligato a comunicarlo al mio primo datore?

a parte il pubblico che mi pare servano autorizzazioni dall'ente, nel privato più che altro può essere vietato un lavoro in concorrenza, o per orario che non consente il riposo giornaliero minimo di ore e/o la giornata di riposo settimanale..
è un discorso di tutela della salute

Alto