Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiarimento su ravvedimento

eojpira

Utente
scusate, ma non ho capito. se io non ho pagato l'acconto iva (scad. 27/12/14) e voglio ravvedermi prima della presentazione della dich.iva (scad.28/2/2015) che sanzione dovrei applicare?
1/9 o 1/8?
dal sito dell'Agenzia:
- a 1/9 del minimo se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro il novantesimo giorno successivo al termine per la presentazione della dichiarazione, oppure, quando non è prevista dichiarazione periodica, entro novanta giorni dall'omissione o dall'errore
- a 1/8 del minimo, se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è stata commessa la violazione, oppure, quando non è prevista dichiarazione periodica, entro un anno dall'omissione o dall'errore
 

catia71

Utente
1/9 è contorto ma da quello che ho capito e che ha trovato conferma anche nel programma che ho per il calcolo fino a 90 giorni dalla violazione vale 1/9.
 

eojpira

Utente
Sì, direi anche io così.
sarebbe il colmo se la sanzione fosse più bassa dopo la presentazione della dichiarazione...
 

eojpira

Utente
...è che se mi scrivono "entro 90gg successivi al termine per la presentazione della dichiarazione" sanzione al 3,33%;

e "entro il termine della presentazione della dichiarazione" sanzione al 3,75%......
 
Ultima modifica:
Alto