Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimento su nuovo massimale di 8/14k per detrazioni 2025

Romeo87

Utente
Buonasera a tutti,
Ho acquistato una nuova prima casa nel 2024, ristrutturando l’immobile (ma non gli infissi) nel corso dell’anno e fruendo quindi della detrazione per ristrutturazione al 50%, che richiederò col prossimo 730.
Le mie precedenti detrazioni (ristrutturazione prima casa precedente ed eco bonus) avevano già un ammontare importante, che mi porterebbe a sforare potenzialmente il limite di deducibilità di 14k imposto da questa nuova manovra.
Ho quindi una domanda: qualora volessi cambiare gli infissi fruendo dell’eco bonus al 50% e del suo massimale (quello della ristrutturazione l’ho eroso), la spesa che occorrerebbe quest’anno sarebbe per mia comprensione oggetto dei nuovi massimali (max 8/14k in base al reddito), che però non vanno a sommarsi alle rate di rimborso sul decennio figlie di bonus precedenti. Questo assunto è corretto?
Ad esempio, poniamo:
- Il mio reddito supera i 100k, non ho figli, ergo il mio tetto di detrazioni a partire dal 2025 sarà di massimo 8k
- I ratei decennali di bonus precedenti ammontano a 6k
- Questi 6k non vengono considerati nel massimale, cui montante si compone delle sole spese detraibili effettuate nel 2025, quindi avrò diritto ai 6k di rimborsi precedenti + fino a 8k di massimale per le spese del 2025.

È corretto o mi perdo dei pezzi?
Grazie mille
Romeo

Alto