Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiarimento su detrazione 50%

nortek

Utente
buongiorno,volevo chiederVi un chiarimento sulla possibilita' di beneficiare della detrazione 50% su di un paio di interventi.
Io e mia moglie abbiamo acquistato una bifamiliare in corso di costruzione e annesso box pertinenziale;il tutto gia' rogitato in corso di costruzione,il rogito notarile riporta esplicitamente la pertinenza del box all'abitazione;porteremo la residenza in tale bifamiliare entro luglio/agosto di quest'anno.
- Informandoci ci e' parso di capire che anche per l'acquisto con atto unico di abitazione e box in corso di costruzione v'e' la possibilita' di usufruire della detrazione 50% sulle spese di realizzazione del box,pagandole con apposito bonifico.
E' cosi' o v'e' qualche problema per il fatto che abitazione e box sono in corso di costruzione (accatastati f3)?Potete confermarci che la detrazione 50 spetta anche per acquisto di abitazione e box pertinenziale in corso di costruzione?

- Possiamo usufruire di tale detrazione anche per l'installazione di grate di sicurezza,perche' a tal proposito la normativa non e' chiara,sembra distinguere questi interventi di sicurezza da altri relativi alla ristrutturazioni di abitazioni preesistenti..

Grazie per i chiarimenti che vorrete darci,buona giornata

da quanto descrivi ritengo sia possibile ottenere la detrazione del 50% solo se l'acquisto sia relativa ad immobile che sia stato oggetto di ristrutturazione edilizia e che detto immobile sia adibito ad abitazione principale e/o pertinenziale e nei limiti di euro 48.000,00 per ogni immobile.
ciao

forse non mi sono spiegato bene;noi volevamo sapere se,data la ns situazione descritta,ovvero acquisto contemporaneo di nuova abitazione e box pertinenziale (al momento ancora in costruzione,accatastati f3),con rogito notarile esplicitamente indicante la pertineza del box all'abitazione,noi abbiamo la possibilita' di usufuire della detrazione 50%:
-per spese realizzazione box (parrebbe di si )
-spese di installazione grate di sicurezza
Grazie

forse sono io che non mi sono spiegato formulando una domanda implicita alla quale non è stata data risposta: gli immobili acquistati sono stati oggetto di ristrutturazione edilizia?
ciao

allora ritengo che non è possibile utilizzare la predetta agevolazione, mentre spetteranno le altre agevolazioni per l'acquisto di prima abitazione.
spero che qualcun'altro del forum mi possa smentire.
ciao

riguardo la possibilita' di usufruire della detrazione 50 sui costi di realizzazione del box auto,ho visto su vari siti che il caso dell'acquisto simultaneo con unico atto di abitazione e box pertinenziale in corso di costruzione costituisce un caso particolare in cui la detrazione 50 dei costi di realizzazione box e' ammessa.Desideravamo avere conferma definitiva a tal proposito.
-riguardo invece alla possibilita' di usufruire di tale detrazione 50 per l'installazione di grate di sicurezza nel nostro caso di acquisto di nuova abitazione in corso di costruzione vi e' un piu forte dubbio in quanto ancora non abbiamo trovato pareri in tal senso.
Rimaniamo in attesa di ulteriori pareri e chiarimenti dal forum'grazie

concordo con la possibilità dell'agevolazione per il solo box laddove il costruttore rilasci una dichiarazione nel quale attesti il costo sostenuto di produzione.
ciao

Buonasera vorrei un consulto riguardo la mia situazione ho acquistato un casa nuova con locale garage e locale deposito di pertinenze. Sembrerebbe che ci sia la possibilità di detrarle del 50 x cento entrambi, a dire dell'impresa costruttrice che mi ha anche attestato spese di costruzione. Qualcuno potrebbe darmi qualche certezza con relativi riferimenti?Grazie

Alto