Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimento su cedolare secca

Mottese

Utente
Buongiorno
Ho un immobile dato in locazione con contratto rinnovato annualmente con scadenza 31/1.
Da quest'anno ho deciso di passare all'opzione cedolare secca, e dunque ho mandato la raccomandata
al locatario e presso l'A.d.E. con modello RLI ho registrato il tutto con data 1/2/2019.
Dovendo compilare quest'anno il mod. 730/2019 ho dei dubbi:
Domanda 1: Gia' sul 730/2019 devo spuntare la casella " Ced. secca" e se si' la quota di affitto va' inserita
al 100% oppure al 95%, visto che in questa dichiarazione si dovrebbero mettere i redditi del 2018?
O gia' inizia la cedolare secca che prevede di dichiarare il 100%?

Domanda 2: Ma quest'anno come mi tassano questo reddito, visto che facendo la scelta C.S. non viene cumulato
con gli altri redditi e dunque da quello che ho capito non si paga niente, neanche gli acconti.
Il saldo dunque lo versero' l'anno prossimo a giugno con il 730/2020 in una sola rata, piu' gli acconti del 2020?

Nel 730/2020 dovro' inserire l'immobile specificando 31 giorni con tassazione ordinaria (dunque senza spuntare la casella C.S.) e 334 giorni con C.S. chiaramente ripartendo la quota di affitto percepita?

Spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo per delle risposte.

Silvano

Il 730/2019 è relativo a redditi 2018 e quindi non indichi niente della cedolare, fai come sempre..
Mentre nel 730/2020 dovrai inserire l'immobile specificando 31 giorni con tassazione ordinaria canone 95% rapportato a 31 gg senza spuntare la casella C.S. e 334 giorni con C.S. canone 100% rapportato a 334 gg

Mi aggancio all'argomento... Nel 2018 ho cambiato inquilini quindi ho 1 contratto da gennaio a maggio ed 1 altro da luglio a dicembre: nel precompilato, pur indicando nei dati elaborati entrambi i contratti con tutti i dati esatti, mi riporta poi nel quadro B un unico contratto per 365 gg: devo quindi modificare inserendo entrambi con i giorni esatti? grazie

365? Probabile che il primo contratto non risulti cessato a maggio? Devi inviare cessazione se cessati prima della scadenza....
Io farei 3 righe continuative...
gg prima locazione
gg non locato
gg seconda locazione

eh sì 365 mentre appunto (ed ho fatto anche la cessazione quindi tutto in regola) dal 16 maggio al 30 giugno sono stata senza locazione; quanti gg devo quindi indicare per le varie locazioni..? grazie

Alto