Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimento marca da bollo da 2 euro fatture mediche

guss00

Utente
Ciao ragazzi,

ho diverse fatture dove pur essendo stata annotata la voce " 2 euro" per marca da bollo, non vi è stata apposta dal professionista. Ora, dovrei acquistare circa una decina di marche da bollo per apporle su tutte le fatture, qualora non lo facessi e le portassi così come sono in detrazione, il caf potrebbe farmi storie? o semplicemente si inserisce il totale così com'è e poi eventulmente sarà l'ade a sanzionarmi?

Grazie
 

marina!

Utente
A suo tempo ho chiesto proprio all'AdE questa faccenda. Mi hanno risposto: portati in detrazione i documenti per l'importo del documento stesso; quanto alle marche da bollo mancanti, lascia stare: le metterai se e quando l'Ufficio ti chiederà in visione gli originali. Così ho fatto. Anno scorso l'Agenzia mi ha chiesto i documenti di un'annualità e io li ho regolarizzati con le marche prima di portarli. Tutto qui. Saluti.
 

guss00

Utente
Il Caf scannerizza la documentazione e l'invia all'Ade, quindi in teoria se volessero sanzionarti potrebbero farlo ancor prima di chiamarti visto che dispongono già della tua documentazione. Comunque dato che mi scoccia acquistare una decina di marche da bollo, farò così come dici te. Certo che se i professionisti fossero più precisi come prevede la normativa, il contribuente avrebbe vita più facile. Posso chiederti di che annualità ti ha chiesto i documenti e soprattutto ne sai il motivo di tale controllo? solo un controllo formale?
 

marina!

Utente
Erano i redditi del 2011. Mi hanno chiesto i documenti perché quell'anno ho avuto un rimborso superiore a 4000 euro (causa intervento chirurgico, purtroppissimo!).
E' andato tutto a posto perché avevo fino all'ultimo pezzettino di carta e glieli ho mandati tutti.:yes2:
 

guss00

Utente
Non hai portato la documentazione personalmente? Mi sono sempre chiesto quali siano i criteri di controllo dell'Ade. Credo che se il rimborso superi i 4.000 euro sia automatico. Quest'anno poi per chi deciderà di autocompilarsi il 730 da solo dovrà inserire solo l'importo delle spese e non allegare nulla, mi viene il dubbio quindi che il controllo anche qui sarà automatico. Poi probabilmente dovranno selezionare, perchè è impensabile che controllino la documentazioni di tutti quelli che decideranno di compilare il 730 sul sito dell'Ade.
 

Giuldi

Utente
Il controllo automatico viene fatto su tutte le dichiarazioni, e serve ad individuare eventuali errori, pagamenti effettuati in misura minore o maggiore, ecc.
Il controllo formale, con relative verifiche documentali, viene effettuato invece solo su alcuni contribuenti, basandosi su analisi di rischio.
Credo che anche quest'anno sarà la stessa cosa.....
 

marina!

Utente
Allora: anni fa il controllo me lo fece Ade di Roma e portai di persona i documenti. Per questo ultimo, siccome avevo temporaneamente residenza altrove, mi chiese verifica un ufficio di fuori Roma. Il funzionario contattato telefonicamente (gentilissimo!) mi disse di mandare semplicemente le fotocopie per posta raccomandata. E poi, siccome mi aveva sentito ansiosa, mi controllò subito tutto e mi richiamò di sabato mattina per dirmi che era tutto ok - poi mandò pure mail e infine il cartaceo.
Una vera perla...
 

guss00

Utente
Grazie Marina, gentilissima. Giusto per tornare alla questione "marca da bollo", io non le apporrò, poi se dovessero chiamarmi gli anni prossimi vedrò di regolarizzarle.
 

stria54

Utente
Grazie Marina, gentilissima. Giusto per tornare alla questione "marca da bollo", io non le apporrò, poi se dovessero chiamarmi gli anni prossimi vedrò di regolarizzarle.
Scusate se riprendo questo argomento: con le marche telematiche è sempre possibile apporle sul documento posteriormente alla data indicata in fattura? E comunque la domanda è da riproporre: il Caf, ora che risponde in primis per i documenti acquisiti, può rifiutare un documento senza bollo? Grazie
 

Giuldi

Utente
A rigore la data della marca non dovrebbe essere successiva a quella della fattura.
Per quanto riguarda i CAF non credo che la mancanza del bollo invalidi la fattura, salvo la possibilità di sanzioni in fase di controllo, però in effetti sarebbe un documento "non in regola", per cui accettarla o meno penso diventi un fatto discrezionale.....:confused:
 
Alto