Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimento fattura/Gestione separata/regime dei minimi

iena124

Utente
Salve, son un libero professionista senza cassa, iscritta alla gestione separata inps e in regime dei minimi. Devo fare le mie prime fatture e queste riguarderanno sia soggetti privati che con partita iva. Ma non ho ancora le idee chiare.

Ho capito che in qualunque caso non deve inserire l'iva ma la dicitura iva esente per la legge....

Ho capito che per fatture oltre i 77 euro circa devo inserire la voce riguardante la marca da bollo che dovrà mettere il cliente

Ho capito che la rivalsa inps 4% è una voce accessoria che posso mettere o non mettere.... ma poi devo decidere se metterla e metterla sempre? oppure osso metterla su alcune e su altre no?

Posto questo ho dei dubbi a differenza se fatturo a privato o cliente con p.iva.
Cioè se è ad un privato farò ad esempio:
compenso = 100
rivalsa 4% = 4 (voce che potrei anche omettere)
tot imponibile = 104
Iva esente
Netto a pagare = 104

Invece nel caso di cliente con partita iva, leggendo nel forum, sembra che devo fare:
compenso = 100
rivalsa 4% = 4
tot imponibile = 104
Iva esente
Ritenuta d'acconto 20% = -20,80
Netto a pagare = 83,20

Perche invece il mio consulente mi ha detto ke anche per clienti con partita iva non devo mettere la ritenuta d'acconto? e quindi le due modalità di fattura sono uguali?
 

iena124

Utente
Nessuno può chiarirmi le idee?

Avrei anche un'altra domanda, la fattura va stampata in 2 copie, di cui una va al cliente e l'altra a me?
 
Ciao! Se sei nel regime dei minimi devi indicare la ritenuta d'acconto se fatturi a clienti con partita iva. Non capisco xchè il tuo consulente ti abbia detto di non metterla?!! Se fossi nel regime fiscale agevolato delle nuove iniziative allora non dovresti indicarla. La fattura va emessa in due copie, di cui una la consegni al cliente e l'altra è per te, xchè va inserita nella tua contabilità. Spero di esserti stata utile. Ciao!
 

iena124

Utente
Ciao! Se sei nel regime dei minimi devi indicare la ritenuta d'acconto se fatturi a clienti con partita iva. Non capisco xchè il tuo consulente ti abbia detto di non metterla?!! Se fossi nel regime fiscale agevolato delle nuove iniziative allora non dovresti indicarla. La fattura va emessa in due copie, di cui una la consegni al cliente e l'altra è per te, xchè va inserita nella tua contabilità. Spero di esserti stata utile. Ciao!
Si grazie, una risposta chiara e decisa. Io non so perchè il mio consulente mi dette quella risposta. Infatti sto decidendo di cambiare consulente...

Ma poi il mio cliente deve rilasciarmi qualche ricevuta di come mi ha versato la ritenuta d'acconto? Lo deve fare sempre il 16 del mese successivo?
 
Si grazie, una risposta chiara e decisa. Io non so perchè il mio consulente mi dette quella risposta. Infatti sto decidendo di cambiare consulente...

Ma poi il mio cliente deve rilasciarmi qualche ricevuta di come mi ha versato la ritenuta d'acconto? Lo deve fare sempre il 16 del mese successivo?
Si certo, ti deve rilasciare la certificazione che ha provveduto al versamento della ritenuta. Deve versare la ritenuta entro il 16 del mese succ al pagamento. Ciao!
 

iena124

Utente
riprendo la mia discussione per un altro dubbio che mi è sorto in questi giorni parlando con un amico il quale sosteneva che ho sbagliato ad aprire partita iva con regime dei minimi, ma secondo lui dovevo farlo con il regime delle attività marginali così da pagare le tasse al 10% e non al 20%. Ma questo regime esiste? In effetti il mio amico mi faceva notare che nel modulo AA9/10 nel rigo dei regimi fiscali agevolati si può scegliere fra il regime dei contribuenti minimi del 2007 e quello agevolato per le nuove attività imprenditoriali dell'art.13 del 2000...
 
Alto