Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti su ici 2008

barbarar

Utente
Riferimento: Chiarimenti su ici 2008

secondo me ti conviene telefonare all'ufficio tributi del comune o andare là e chiedere espressamente se le pertinenze sono esenti o no. Per non pagare l'ici sugli immobili concessi ai familiari in linea retta entro il secondo grado (cioè solo figli e nipoti non fratelli perchè è il caso che è capitato a me e ho scoperto che è escluso - ma non è il tuo caso) bisogna generalmente compilare un modulo di "dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà" per comodato gratuito (io l'ho scaricato dal sito del mio comune). L'esenzione ha effetto dall'anno di presentazione della dichiarazione e fino alla sua revoca. (Non tutti i comuni hanno deliberato di non far pagare l'ici sulle case date in comodato gratuito ai familiari, in alcuni comuni si paga un'aliquota agevolata)
 

MIODEMO

Utente
Riferimento: Chiarimenti su ici 2008

Ok! Quindi se il regolamento dice che le pertinenze sono equiparate all'abitazione principale per quanto riguarda l'appilicazione dell'aliquota agevolata, ma non per le esenzioni vuol dire che per le pertinenze l'ici è da versare. Giusto?
grazie
...direi di no.
di solito nei regolamenti comunali le pertinenze vengono assimilate ai fini dell'applicazione dell'aliquota agevolata prevista per l'abitazione principale ed anche per dare la possibilità di usufruire dell'eventuale detrazione (per l'abitazione principale) che non ha trovato capienza nell'imposta dell'abitazione princ. stessa.
pertanto se nel regolamento non viene detto che le pertinenze non possono essere assimilate all'abitazione principale o se invece viene detto che sono assimilate all'abitazione principale, queste (le pertinenze) sono esenti dall'ici.
spero di esser stato chiaro e di non aver creato confusione.
saluti
 
Alto