Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti su detraibilità assegno mantenimento

Buonasera. Mio cugino, dipendente pubblico, è separato consensualmente dalla moglie da circa due anni. Hanno concordato un assegno di mantenimento pari a 500 euro mensili. Ho saputo che ci sarebbe per lui la possibilità di detrarre l'ammontare di tale mantenimento nel 730. Ma questo cosa significa? Cioè, questi 500 euro mensili che in un anno sono 6.000 euro, possono essere "materialmente restituiti" nella busta paga di Agosto come rimborso IRPEF se c'è capienza? (mio cugino ha una capienza di 6.300 euro) Ho capito bene? Mi sembrerebbe troppo bello per essere vero

non credo che sia così. innanzi tutto occorre verificare dalla sentenza di separazione a che titolo è dato l'assegno. infatti la possibilità di dedurre l'assegno di mantenimento da reddito complessivo è limitato all'assegno di mantenimento del solo coniuge. se così fosse l'assegno deve essere dichiarato nella dichiarazione del coniuge come reddito.
inoltre non verrebbe ad essere sommato come credito all'attuale credito d'imposta , ma diminuirebbe il reddito complessivo.
ciao

Alto