Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti su compilazione Modulo 730

Buongiorno,
è la prima volta che scrivo sul forum, quindi scusate anticipatamente se ho commesso degli errori od omissioni.

Avrei due quesiti da porre:

1) nell'anno 2008 ho acquistato un posto auto senza ricorrere all'agevolazione dell'IVA al 4% per prima casa in quanto
non proprietario di alcun immobile abitativo; possiedo il solo reddito di lavoro dipendente (superiore agli 8000 Euro annui)
e sono obbligato a dichiarare sul 730 il posto auto nel quadro B dei fabbricati; la domanda è la seguente: la rendita catastale
da riportare sul quadro B è quella desunta dal contratto di acquisto del posto auto oppure è la stessa rivalutata del 5% ed
aumentata di un terzo?

2) mia moglie non possiede reddito di lavoro dipendente (è casalinga) ed è completamente a mio carico, è proprietaria dell'abitazione
principale (prima casa), è proprietaria al 50% di un appartamento avuto in eredità ed è proprietaria di un BOX auto acquistato
nel 2008 senza ricorrere all'agevolazione prima casa (quindi non risulta come pertinenza dell'abitazione principale); la domanda è la seguente:
nel calcolo delle rendite catastali con tetto di 500,00 Euro, che è l'importo sotto al quale non c'è obbligo di presentazione del 730
nel caso di soli redditi fondiari, va comunque considerata anche la rendita catastale della prima casa, oppure concorrono solamente
le rendite dell'appartamento al 50% di proprietà e del Box auto? Inoltre la rendita dell'appartamento al 50% (quindi non prima casa)
e del Box auto, devono essere rivalutate del 5% ed aumentate di un terzo oppure no?

Grazie a tutti coloro che vorranno chiarirmi i dubbi e saluti a tutti,

Enrico:yes2:
 

TIZIANA73

Utente
Riferimento: Chiarimenti su compilazione Modulo 730

QUESITO UNO: quando si compila il 730 le rendite vanno inserite per il valore che trovi sulle visure catastali (quindi senza rivalutazione).
QUESITO DUE: si dichiara tutto.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Chiarimenti su compilazione Modulo 730

Le rendite dei garages/box non sono soggetti a maggiorazione di 1/3
Nel 730 si indica solo la R.C. e il codice 9 nella colonna utilizzo
Tu se hai solo redditi di lavoro dipendente e quello della prima casa con box pertinenziale sei esonerato dal presentare il 730
Chiunque avesse solo redditi di natura fondiaria (terreni o immobili) e' esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi se questi non superano i 500 euro
Nel computo va incluso la prima casa che e' totalmente esente.
Esempio: prima casa eu 400 + box non pertinenziale (in altro comune) 250 = 650
Si deve dichiarare ma si paga solo su 250 perche' 400+250=650 - deduzione 400 = 250 imponibile
Ciao
 
Alto