Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti RN26

Salve, questo è il mio primo messaggio su questo forum, mi trovo in questa situazione e non sono sicuro della compilazione del rigo RN26:

Dal mod. unico 2006 ho una eccedenza di imposta da usare di 283 E. (quindi riportata nel rigo RN25).
Ho un acconto ICI per il 2007 di E. 53,00
Io vorrei compensare questi importi compilando un F24 a compensazione di importo 0.
Nel rigo RN26 del mod. unico 2007, devo inserire il valore 53 ? Oppure va lasciato in bianco e lo andrò a compilare nel 2008 indicando la somma di (53+53) per l'ici che ho intenzione di compensare (acconto + saldo).

Io credo che dovrei lasciarlo in bianco, anche perchè quando a termine della compilazione del mod. unico mi viene proprosto di compilare F24 per l'ici, il sw prende come importo utile per la compensazione 264 (283-53, se inserisco in RN26 53 ovviamente).

Spero di essere stato chiaro...
Cosa ne pensate ??

Grazie...
 

pallina80

Utente
Riferimento: Chiarimenti RN26

Se vuoi compensare il credito per pagare sia l'acconto che il saldo devi inserire direttamente il totale e a questo punto compilare un unico f24, dove barrerai entrambe le caselle...oppure se vuoi due f24. Devi comunque farli ora.
 
Riferimento: Chiarimenti RN26

Se vuoi compensare il credito per pagare sia l'acconto che il saldo devi inserire direttamente il totale e a questo punto compilare un unico f24, dove barrerai entrambe le caselle...oppure se vuoi due f24. Devi comunque farli ora.
Cioè tu mi dici di inserire (53+53) 106 E. nel rigo RN26 e poi fare un unico f24 (acconto e saldo) ???
Però è strano perchè, come dicevo prima, se inserisco un importo nel rigo RN26, quando vado a compilare l'F24 per l'ICI 2007, il sw parte da un credito GIA' scalato dell'importo inserito in RN26.
E' come se questo importo da inserire nel rigo RN26 fosse riferito a eccedenze già compensate con mod F24 fatti in passato per il 2006 (cosa che io non ho).
Quindi in questa seconda ipotesi nel mod unico 2008 si andrebbe a riportare nel rigo RN26 i 106 E. compensati.
 

pallina80

Utente
Riferimento: Chiarimenti RN26

direi che l'esempio sopra è più chiaro di qualsiasi altra spiegazione...non ti so dire come funzioni il software che utilizzi, però l'f24 deve essere compilato così!
 
Riferimento: Chiarimenti RN26

Vi ringrazio per la vostra disponibilità, ma forse mi sono spiegato male io:
sono d'accordo sulla modalità di compilazione del mod. F24 (compensando i tributi), ma il mio dubbio sta sulla compilazione del rigo RN26 del mod. unico 2007, e cioè:
va lasciato in bianco (come penso io) e poi nel 2008 inseriro i 106 E compensati, come riportato qui





oppure vanno già inseriti i 106 E. di ici compensati ? cioè così :



Io credo che vada lasciato in bianco (prima immagine) anche per come si comporta il sw delle agenzie delle entrate per la compilazione del mod. unico (vedi messaggi precedenti).

Grazie ancora per la vostra pazienza...
 

pallina80

Utente
Riferimento: Chiarimenti RN26

non avevo capito la domanda allora.
Beh, non devi indicare nulla in questa dichiarazione, ovvio. Il rigo si riferisce alle eccedenze di quella precedente. Per questo nell'UNICO 2008 indicherai i 106 euro come credito compensato, non in questo
 

contux

Utente
Riferimento: Chiarimenti RN26

Ah bhè ma certo, naturalmente va lasciato in bianco, lo inserirai il prossimo anno!
 

L61

Utente
Riferimento: Chiarimenti RN26

Scusate se mi inserisco nel argomento ma vedo che ve ne intendete.

Io invece ho un credito l'anno scorso che ho chiesto integralmente in compensazione, e quindi lo riporto nel RN25. Tale importo non l'ho utilizzato totalmente, ne ho ancora un po' di credito. La domanda è: nel RN26 devo riportare l'importo totale del credito o solo quello che ho compensato finora?

L61
 
Alto