Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti Regime da adottare per avvio nuova attività

Domega

Utente
Salve a tutti.
Sono nuovo del Forum, ringrazio anticipatamente chi potrà/saprà aiutarmi! (ps: non so se questa è la sezione giusta).

Sono un ragazzo di 24 anni e ho un'idea di impresa da realizzare, ma non mi è ancora chiaro a quale regime contabile posso aderire.

La mia idea è quella di iniziare un'attività di e-commerce, dove l'attività principale sarà quella della rivendita di beni usati, accompagnata dalla vendita di prodotti nuovi, prodotti autocostruiti, servizi di riparazione e fruizione di spazi e prodotti di mia proprietà.

Da un indagine iniziale, dopo esser venuto a conoscenza del regime dei minimi, ero molto entusiasta, fin quando non ho realizzato che la vendita dei beni usati non può essere effettuata se si opera nel regime dei minimi, poiché assoggettata ad un regime IVA speciale, ossia quello del margine.

Ho letto anche che è possibili vendere usato operando nel regime dei margini, previo non adottare altro regime speciale IVA.
Dunque, come faccio a contabilizzare l'IVA dei beni usati?
Non è obbligatorio il regime dei margini per questo tipo di beni?

Oltre al regime dei minimi, ho dato un'occhiata anche al regime semplificato, molto più oneroso del primo.
MI sembra di capire che operando nel regime semplificato non si incontrano particolari limiti nel tipo di attività svolta, anche se comunque ancora non mi è chiaro come avverrà la tenuta dell'IVA. Immagino che bisognerà tenere delle scritture differenti che si tratti dei prodotti nuovi o usati.

Inoltre, non vi è possibilità di adesione a qualche tipo di programma di incentivo giovani, che magari snellisca i costi burocratici e fiscali anche se non si opera nel regime dei minimi e quindi in contabilità semplificata?

Oppure, non esiste un modo per poter vendere, oltre ai beni nuovi e a quelli auto-prodotti, anche beni usati operando nel regime dei minimi?
Magari aderendo a qualche tipo di programma di cui non sono a conoscenza?

Ringrazio nuovamente tutti quelli che sapranno aiutarmi e coloro che mi hanno dato la possibilità di poter utilizzare questo spazio.

Mi scuso per la lunghezza della questione

Buona Domenica a tutti!
 
Ultima modifica:
Alto