Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti per Irpef/ici

C

carpi

Ospite
Mio figlio ha in corso causa di separazione consensuale. Lui rimane nella casa di sua proprieta' mentre la moglie e la figlia andranno ad abitare in un appartamento + box pertinenziale di proprieta' mio e di mia moglie.
1) Irpef : tocca a me dichiararlo e con quale codice (3 a disposizione) o (9 altri
casi) ???? O tocca a mia nuora?
2) ICI : e' di mia competenza o di mia nuora? L'aliquota e' quella di prima casa?
Compete la detrazione per prima casa?
Spero di essere stato chiaro. grazie

l'irpef spetta al proprietario. potresti dichiararlo come 9 avendo cura di predisporre una scrittura privata in cui si dichiara che l'appartamento è dato in usufrutto alla nuora (che deve prendere la residenza e dimorarvi) a titolo gratuito. in questo caso l'ici la paga la nuora come abitazione principale.
altrimenti l'ici la paga sempre chi possiede l'immobile. potresti anche farti stampare il bollettino intestato a te e farlo pagare alla nuora che ci abita.
altrimenti.
nelle istruzioni viene specificato che:
a)L’unità immobiliare concessa in comodato o uso gratuito a un parente entro il terzo grado disabile al 100% (ai sensi e per gli effetti della Legge 5.2.1992 n. 104) a condizione che il proprietario della stessa, oltre alla propria abitazione principale e relative pertinenze, possieda solo quest’unica unità abitativa e sia titolare di pensione o di reddito di lavoro dipendente.
Tale condizione dovrà essere comunicata al Comune entro il 31 dicembre dell’anno in cui essa si prospetta;

Alto