Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti 730 quadro B dopo la successione.

Don Ken

Utente
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto abbastanza semplice per chi è del mestiere ma ho paura di sbagliare.

In particolare mio padre è deceduto il 27/06/2017 ed in famiglia siamo io mio fratello e mia madre. Ho accettato il 730 del'AdE ma non ho dichiarato le due case dichiarate invece a maggio 2018 nella successione. La proprietà degli immobili è 4/6 di mia mamma e 1/6 la mia e 1/6 quella di mio fratello.

1) Nella prima casa dei miei genitori vive ancora mia madre, quindi da quello che ho capito io non devo dichiararla nel 730 perché sarà a carico di mia madre al 100% essendo la coniuge del deceduto? Oppure devo dichiarare la mia quota di 1/6 con un codice utilizzo particolare?

2) Invece per la seconda casa (situata in un altro comune da quello mio di residenza) devo dichiararla essendone proprietario di 1/6? Se sì è corretto scrivere:

• Rendita catastale a pieno
  • utilizzo='2'
  • giorni possesso 187 (o 186? è compresa o no la data del decesso?)
  • quota di possesso= 16,66 (o arrotondato a 16,67???)
  • codice catastale

Infine volevo chiedere, in considerazione che ho già accettato il precompilato, se è inutile rettificare il precompilato e rinviarlo anche se non ho inserito la 2a casa, perchè non sono controllabile e quindi esente da sanzioni?

Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
1) la dichiara 100% tua madre

2) giorni 187..solitamente la data decesso vale come data inizio possesso, % 16,67

il 730 puoi ancora annullarlo e reinviarlo...

OK, grazie. Un ultima cosa, ma se non lo rettifico l'Ade può effettuare dei controlli ed emanare sanzioni visto che ho accettato il precompilato? Se sì, possono sanzionarmi visto che comunque sulla 2a casa abbiamo pagato l'IMU e che non comporta nessuna variazione di accredito/addebito sul 730?

Ultima modifica:
proprio perché non pregiudica nulla rettificarlo rettificalo! non sono scaduti i termini non ti costa nulla.

Aggiornamento. Ho annullato la dichiarazione e nel frattempo ho ricevuto risposta dall'AdE. Vi confermo che i giorni da dichiarare iniziano a decorrere dal giorno dopo il decesso quindi 187gg e che la quota di possesso è corretta arrotondata a 16,67.

L'AdE mi conferma anche che sono obbligato a dichiarare tale immobile (2a casa dei miei genitori).

L'AdE mi ricorda anche che "l'accettazione del 730 precompilato non esclude il controllo di dati non dichiarati, ma solo il controllo relativo alla documentazione dei dati dichiarati".

Grazie per le info.

Ultima modifica:
Alto