Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chi paga IMU se c'è il diritto di abitazione del coniuge superstite?

msqualo

Utente
Buongiorno a tutti, vi chiedo una consulenza su questo problema che mi sta creando confusione per giudizio discordanti.
Mia mamma è venuta a mancare a gennaio 2023 e la sua percentuale di proprietà 50% della casa in cui abitava con mio papà verrà divisa in tre parti, a mio padre spetta il 25% mentre a me e mio fratello il 12,50%. Secondo voi L'IMU io mio fratello lo dobbiamo pagare perchè risulta 2 casa? Mentre per mio papà è sempre 1 casa dato che è la sua casa che condivideva con mia mamma.
Alcuni dicono che dobbiamo pagarla altri l'esatto contrario dato che è la casa del coniuge superstite.

Grazie a tutti
 

luis2000

Utente
msqualo, se l'unità immobiliare è quella dove tuo padre (coniuge superstite) abitava con tua madre, la dichiara al 100% sia ai fini IRPEF sia IMU poiché ha diritto di abitazione.
 

msqualo

Utente
Grazie, si l'abitazione è quella dove mio padre viveva con mia madre.
Quindi se ho ben capito l'IMU per noi figli non è dovuta come 2 casa.
Giusto?
 

STUDIOCEL

Utente
Confermo anch'io che Imu non su paga...quando fate denuncia successione avrete cura di riportare la condizione diritto abitazione coniuge superstite art 540 cc sulle quote che vanno a voi figli...


sua percentuale di proprietà 50% della casa in cui abitava con mio papà verrà divisa in tre parti, a mio padre spetta il 25% mentre a me e mio fratello il 12,50%
faccio presente che il 50% sarà suddiviso in 1/3 1/3 1/3...
 

msqualo

Utente
Scusa studiocel il caf a cui mi sono rivolto mi dato queste percentuali il 50% di mia madre diviso come ti ho scritto sopra 25% coniuge e 12,50% figlio 1 e 12,50% figlio 2-
Mi apri un nuovo dilemma
 

msqualo

Utente
Buongiorno, vi chiedo cortesemente se potete darmi l'articolo di legge che regolamenta le percentuali spettanti al coniuge superstite ed ai figli per poter dimostrare al caf che le percentuali date sono sbagliate.
Grazie
 
Alto