Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chi mi risponde?urgente

D

dave

Ospite
Ho un dubbio:
Attraverso determinati documenti (fatture, revoche di affidamenti..ecc) dovrei fare un bilancino al 31.08.2006 apportando delle scritture di rettifica al bilancio 2005.
La mia domanda la espongo con un esempio banale:

debiti v/banca X = 1000

Ho in mano lettera della banca al 26.03.06 che mi sollecita di versare 50 per estinguere il debito, concludendo, vorrei sapere che registrazione devo fare in bilancio per rettificare il debito e quindi portarlo a 50, premetto, nn ho la contabilità per verificare i movimenti di estinzione progressivi del debito.

debiti v/banca X (a) ................ 950

Ci avevo pensato anche io..ma mi sembra poco realistica come registrazione, in realtà nn è una sopravvenienza..
Altri pareri?
Grazie Fabrizio, anche secondo me alla fine dovrò fare così..

non è sopravvenienza.
E' un apporto di denaro, scaturito da apporto dei soci o del titolare.
la scrittura effettiva dovrebbe essere:

Cassa assegni ( o cassa contante) a apporto titolare ( o soci, infruttiferi)

e poi Banca a Cassa (assegni o contanti).

ma di che società si tratta? srl.spa.snc.individuale.sas....

perchè se società di capitali non è così semplice estinguere un debito bancario, ci sono degli adempimenti particolari, a livello di scritture contabili e tenute di verbali.

avevo un debito di 1000 ma con 50 lo estinguo
Non credo esista una Bancahood e quindi per ottenere una risposta decente devi fornirci ulteriori dettagli.
- la forma giuridica della società
- la forma di accordo stipulato con l'istituto di credito per estinguere il rapporto.
Oggi le banche tendono a estinguere i rapporti di conto corrente in stato di insolvenza "surrogando" la begha a chi aveva a suo tempo prestato garanzie personali.

quesito già posto in precedenza con altri termini: 1000 di debito, revoca affidamenti e copertura in transazione di 500.
se le cose sono rimaste così trattasi di sopravvenienza attiva. che poi i soldi arrivino da soci o dalla "cassa" o da altra banca, è un'aspetto puramente contabile.

Si tratta di SpA..anche io sarei per la sopravvenienza..mi smebra ragionevole..

La riduzione di debiti da parte dei creditori, genera sopravvenienze tassabili salvo che la riduzione avvenga in sede di concordato fallimentare o preventivo.

trattasi del cosidetto : saldo e stralcio, quindi crea sopravvenienza.
cio Antonio!
;-)

Alto