Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chi mi può aiutare?

L

Leo

Ospite
Si può fare il ravvedimento operoso per ritardato deposito di un bilancio di una srl alla camera di commercio? (tale ritardo è superiore a 30 giorni).
Se si, che importo si deve pagare e con quale codice tributo?
Grazie anticipatamente.

Non credo si tratti di una violazione tributaria e, quindi, il ravvedimento operoso non mi sembra applicabile.

Grazie per la risposta, ma io pensavo che valesse anche per la regolarizzazione degli errori e delle omissioni o tardive presentazioni.
Ciao e ancora grazie

In effetti il ravvedimento operoso è previsto dall'art. 13 del DLgs 472/1997 recante "Disposizioni generali in materia di sanzioni amministrative per le violazioni di norme tributarie" e, a mio avviso, la tardiva presentazione del bilancio assume rilevanza ai fini civilistici.

per quanto riguarda la presentazione dei bilanci la cciaa di ciascuna provincia prevede entro 30 gg. successivi alla scadenza la possibilità di presentare il bilancio con il pagamento di una oblazione.
Tali informazioni sono dettagliate nel sito della cciaa della provincia di riferimento della società che deve presentare il bilancio.

non ricordo quali sono le scritture in contabilita' che devo fare per registrare gli ammortamenti al 31/12

Alto