Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

che registrazioni inserisco?

la sopravvenienza se non è prevedibile a priori (esempio un costo non rilevato di cui eravamo a conoscenza) è deducibile...come nel tuo caso.
è a mio avviso una sopravvenienza non deducibile il premio contabilizzato nel 2005 relativo al 2003-2004 perchè di quello eri a conoscenza (intendo il fatturato)
 
Comprendo il problema di evitarti una sopravvenienza. Il punto e' che il premio e' correlato al fatturato, e questo e' visibile nel suo evolversi MESE x MESE, ergo gli aggiustamenti del premio dovrebbero essere correlati ai fatturati mensili...ma qui diventiamo matti.
Se tu trasformassi il periodo da quello attuale a quello dell'anno solare, invece non avresti una sopravvenienza, nel senso che come e' noto il bilancio lo si fa nel corso della prima parte dell'anno successivo. Insomma l'assicurazione ti comunicherebbe l'aggiustamento al 31.12 e tu potresti tranquillamente iscrivere il relativo onere tra le fatture da ricevere.
 
Marco se io riuscissi ad avere una polizza con periodicità legata all'anno solare...comunicherei alla stessa assicurazione il fatturato nei primi giorni dell'anno n+1 e pagherei successivamente...tu mi parli di fatture da ricevere ma qui non abbiamo fatture!!!sono assicurazioni!!!


Per Saura: ci sono sopravvenienze deducibili...come faccio a distinguerle dalle altre in modo tale che il commercialista le abbia in evidenza e le tratti di conseguenza?2 conti?
 
Fatture da ricevere e' ovviamente un termine generico, che non implica o meno la presenza di iva o altro. Ti manderanno una lettera, una ricevuta, un documento insomma...in tal senso fattura da ricevere. A parte che poi quelle delle assicurazioni sono operazioni IVA anche se esenti, e quindi fatturabili.
E se non vuoi chiamarlo fatture da ricevere puoi sempere definirlo ad es. : Debito v/assicurazioni x aggiustamento premi...Poi nell'esercizio successivo estinguerai il debito con un movimento finanziario di cassa o banca.
Le sopravvenienze sono deducibili in termini civilistici...non lo sono in termini fiscali. Insomma ci paghi su un po' di tasse. Su 300 euro sborserai circa 1/3 in piu'.
 
fermo restando la correttezza ed i punti di vista sopra esposti ... perché le sopravvenienze non sono deducibili fiscalmente marco?
se rilevati costi relativi all'anno precedente ancorché non noti alla chiusura dell'esercizio, questi sono deducibili.
 
Ats e Saura riguardo alla deducibilita' delle sopravvenienze non note in chiusura hanno ragione. Nel caso specifico non ci giurerei in quanto alla data del 31.12 e' noto il fatto che vi sia la possibilita' di un aggiustamento del premio con conseguenti maggiori oneri.
 
marco buongiorno, vero.....al 31.12 puoi benissimo rettificare (si sa che a febbraio siamo ancora lì a rettificare il fine anno) ma se il totale fatturato è da ott ad ott. seguente, allora diventa difficile...in quanto il premio non è proporzionato ai singoli mesi e quindi riconducibile in parte al fatturato fino al 31.12, ma all'intera annualità.....non avendo le basi per poter acnhe volendo calcolare anticipatamente tale rettifica sulla base del 31.12 devi per forza registrarla come sopravvenienza nel 2005 da ottobre in poi...
normale che se uno potesse imputare in base al fatturato di fine anno, sarebbe diverso....
invece in merito all'anno prima, lì a mio avviso invece è una sopravvenienza non deducibile perchè scavalca l'anno in cui era già a conoscenza della rettifica...
 
anche perchè ti diro' di piu'i 775.000 euro di scaglione presunto su cui calcolano il primo premio.......sono tutti del (in questo caso) 2004? parte del 2005? se fossero tutti del 2004 allora potresti imputarli solo nel periodo, se invece sono la metà, oppure se nel 2004 vi è anche un'eccedenza oltre tale scaglione? io credo che a questo punto vi siano poche soluzioni oltre quella proposta.......poi ogni intervento è ben accetto!
buona giornata.
 
Sono proprio curiosa di sentire che dice il mio commercialista visto che quando la contabilita' era tenuta presso il suo studio i suoi dipendenti non si ponevano tutti i quesiti che mi e ci stiamo ponendo noi!!!
ciao
Elisa
 
Alto