Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Che forma scelgo per fare siti web?

Salve a tutti,
sono laureato in informatica (non iscritto all'albo) e vorrei capire come mettermi in regola per fare siti web e fare fatture.
A quanto ho capito le due possibilità sono Ditta Individuale, però dovrei iscrivermi all'INPS e pagare 2800 euro annui fissi.
Oppure essere libero professionista ed essere iscritto alla gestione separata. Ma quante tasse pagherei?
Insomma vorrei capire qual'è la forma che mi permette di risparmiare di più in termini di INPS e IVA.

P.S. Sono iscritto da tempo alla gestione separata dell'INPS in quanto ho avuto alcuni contratti cocopro.
 

wall

Utente
non ti stupire se non trovi risposte,,ho capito se non fai parte di quella fascia dei contribuenti medio alti non ti guardano, per me essere precario è un sogno, io guadagno dalle 500 alle 600 euro al mese, da libero professionista, non entro neanche nella fascia da precario, mi sono iscritto l'anno scorso, ma ora sono costretto a chiudere perchè lo stato italiano, non mi da la possibilità di pagare delle tasse eque al mio guadagno, anche perchè con un anno di attività mi sono indebitato con l'inps,,,non capisco perchè non si viene prese neanche in considerazione, ma il postino le raccomandate riesce a farle pervenire ugualmente??
che situazione,,strana,,
 

rodolfo69

Utente
Se lei è già iscritto alla gestione separata dell'INPS allora è conveniente inquadrare la sua attività come libero-professionale in modo da continuare a pagare contributi alla gestione in cui ha già dei versamenti. L'IVA non è mai un costo in quanto sarà addebitata in fattura ai clienti e riversata al netto di quella pagata sugli acquisti.
Le imposte e i contributi che pagherà dipenderanno evidentemente dal fatturato che realizzerà in un anno.
Se ha i requisiti può accedere al regime agevolato dei minimi in partenza al 1/1/2012.

Studio Pontecorvi
 

arz

Utente
voto anch'io per regime dei minimi!! ok, l'inps si paga intero ma pagare il 5% di irpef è quasi una rivincita nei confronti dello stato :)
 
Alto